(AGENPARL) - Roma, 18 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 18 February 2026 SICUREZZA STRADALE, GHIO (PD): PROPOSTA DI LEGGE PER TUTELARE PEDONI E CICLISTI
“Questa proposta di legge nasce da un dato evidente: sempre più persone scelgono di muoversi a piedi o in bicicletta, ma spesso in condizioni di elevata vulnerabilità. Serviva quindi un intervento organico che aggiornasse le norme e introducesse una gerarchia della mobilità centrata sulla tutela di pedoni e ciclisti. Ringrazio FIAB – Federazione italiana Ambiente e Bicicletta – per la condivisione del percorso che ha portato alla stesura di questa legge così importante per lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile verso il futuro”. Lo ha detto Valentina Ghio, deputata Pd e prima firmataria della proposta di legge, aprendo la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge alla Camera.
“Non si tratta solo di modifiche tecniche, ma di un cambio di prospettiva. Siamo tutti pedoni e le strade devono diventare luoghi più sicuri e vivibili, dove camminare o pedalare sia una scelta normale e non un rischio. Inoltre strade meno trafficate sono un vantaggio anche per chi non può fare a meno di utilizzare la macchina. Per rendere concreto questo cambiamento – ha spiegato Ghio – istituiamo il Fondo nazionale per la mobilità attiva e introduciamo strumenti a supporto degli enti locali.
Investire sulla mobilità attiva significa investire in salute, ambiente e città più inclusive, a misura di tutte le persone”, ha concluso la dem.
Roma, 18 febbraio 2026
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it