(AGENPARL) - Roma, 17 Febbraio 2026(AGENPARL) – Tue 17 February 2026 [cid:ca3d786b-8a1b-4bed-bc9d-3cc51c1f5843]
17 febbraio 2026
[cid:8a7572b8-740d-4fa9-8932-9c55ec6b6f5b]
Laurea ad honorem in Architettura a Emanuele Orsini
Il Presidente di Confindustria riceverà la laurea dell’Università di Bologna nel corso di una cerimonia in Aula Magna Santa Lucia
INVITO STAMPA
I giornalisti che volessero intervistare il Rettore Giovanni Molari, il dott. Orsini e la Ministra Bernini sono invitati a presentarsi alle ore 14.40 in Aula Magna Santa Lucia, accedendo da Via de’ Chiari, 25/a. Fuori da questo orario non saranno previsti ulteriori momenti stampa.
Si richiede la conferma di accredito stampa entro giovedì 19 febbraio ore 12.
Si svolgerà venerdì 20 febbraio, alle ore 15, in Aula Magna Santa Lucia (Via Castiglione, 36 – Bologna), la cerimonia di conferimento della Laurea ad honorem in Architettura al Presidente di Confindustria Emanuele Orsini, una delle figure più rilevanti nel panorama italiano dell’edilizia sostenibile e della filiera del legno.
Il Rettore Giovanni Molari, alla presenza della Ministra Anna Maria Bernini e del Direttore del Dipartimento di Architettura Fabrizio Ivan Apollonio, consegnerà la pergamena di laurea a Emanuele Orsini per il rilevante contributo culturale e industriale che ha apportato nel campo dell’architettura sostenibile, della filiera del legno e dell’innovazione costruttiva.
Ricevuta la pergamena, il laureato terrà una Lectio dal titolo “Architettura, Impresa e Responsabilità Sociale”.
“Conferire la Laurea Magistrale ad honorem in Architettura a Emanuele Orsini – afferma il Rettore Giovanni Molari – significa riconoscere il valore di una visione che ha saputo unire innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale. La sua capacità di anticipare i cambiamenti e contribuire allo sviluppo di un’edilizia rispettosa delle comunità e dell’ambiente rappresenta un esempio per il nostro Ateneo e per le nuove generazioni”.
Profilo biografico
Emanuele Orsini ha sviluppato un percorso professionale che lo ha portato a diventare una delle figure più rilevanti nel panorama italiano dell’edilizia sostenibile e della filiera del legno. Dopo gli esordi nell’azienda di famiglia Sistem Costruzioni, ha assunto ruoli di crescente responsabilità, contribuendo in modo decisivo alla trasformazione del settore attraverso visione strategica, innovazione tecnologica e attenzione alle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance).
