(AGENPARL) - Roma, 16 Febbraio 2026(AGENPARL) – Mon 16 February 2026 Referendum, Costa: “Comitato per il No promosso da Anm è autonomo da Anm? Una barzelletta”
“Ho avuto modo di leggere la nota in cui il Presidente Parodi spiega che il Comitato per il No promosso dall’Anm è autonomo rispetto all’Anm. Credo si tratti di una barzelletta”.
Così in una nota Enrico Costa, deputato di Forza Italia e vicepresidente della Commissione Giustizia.
“Infatti – spiega Costa – lo statuto di tale comitato, denominato Giusto dire No, nato su iniziativa dell’Anm, all’articolo 2 specifica che «…il Comitato darà attuazione alle direttive generali fissate dal Comitato direttivo centrale della Associazione nazionale magistrati (Cdc), collaborerà con le Commissioni istituite dal Cdc dell’Associazione nazionale magistrati e in particolare con la Commissione riforme, con la Commissione comunicazione e con la Commissione Ges… »; l’articolo 3 precisa che «Il Comitato ha sede legale in Roma, Palazzo di giustizia, piazza Cavour, presso l’Associazione nazionale magistrati »; a ciò si aggiunga che il presidente dell’Anm è componente del direttivo del Comitato e che, come recita l’articolo 5: «Alle riunioni del consiglio direttivo partecipa anche senza diritto di voto il responsabile della comunicazione dell’Anm »; l’Anm, per bocca del segretario generale, ha inoltre confermato di aver finanziato consistentemente il Comitato Giusto dire No”.
“Il tema che ho posto, che riguardava e riguarda, l’apparenza di imparzialità di un magistrato iscritto all’Anm che si trovasse a giudicare i finanziatori del Comitato dell’Anm, resta intatto. Avremo una pioggia di astensioni per gravi ragioni di convenienza? E’ una questione giuridica che non può essere elusa e riguarda il funzionamento della giustizia e non si liquida con una barzelletta”, conclude.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma