(AGENPARL) - Roma, 16 Febbraio 2026(AGENPARL) – Mon 16 February 2026 COMUNICATO STAMPA
Roma 16 febbraio 2026 – Bonessio (EV- AVS): “Zona 30, una misura necessaria per la sicurezza pubblica”
“Con il via definitivo da oggi, del limite di velocità a 30 km/h valido per tutti i veicoli su ruota, nel centro storico di Roma, l’Amministrazione Gualtieri vuole tutelare l’incolumità di cittadini e turisti e ridurre sempre di più il numero delle vittime della strada, che nel 2025 sono state di ben 124 unità”, commenta Nando Bonessio, capogruppo di EV – AVS di Roma Capitale.
“Rallentare significa evitare sinistri e vittime della strada: soprattutto nel centro della città frequentato da chi viene a Roma per visitarla e goderne in sicurezza bellezze storiche e artistiche. Il limite dei 30 chilometri orari, se superato comporterà l’irrogazione di sanzioni e riduzione dei punti della patente – prosegue Bonessio – con l’ufficialità di oggi, il provvedimento entra in vigore dopo un mese di sperimentazione e lungo i tratti a maggiore scorrimento come Corso Vittorio Emanuele, via del Teatro Marcello, Traforo, via Nazionale, via del Tritone, viale Gabriele d’Annunzio e Pincio. Qui ci saranno strumenti elettronici e indicatori luminosi per mostrare in tempo reale la velocità dei mezzi e consentire di rallentare al volante. A differenza della medesima misura per la Città di Bologna, bocciata il mese scorso da parte del TAR dell’Emilia-Romagna, che prevedeva l’estensione su quasi tutto il territorio comunale del limite dei 30 Km/h, quella applicata a Roma è circoscritta ad alcune zone specifiche e a quelle tratte stradali ritenute più pericolose.”
“Ringrazio sin d’ora la Polizia Locale di Roma Capitale che dovrà presidiare ulteriormente il territorio capitolino con pattuglie su strada svolgendo un controllo mirato anche sulla situazione assicurativa e di revisioni dei veicoli. Se si riuscirà a diminuire il numero degli incidenti, soprattutto di quelli mortali di pedoni e ciclisti, anche di una sola unità, questa misura avrà già il merito di essere opportuna e necessaria alla nostra città”.