(AGENPARL) - Roma, 16 Febbraio 2026(AGENPARL) – Mon 16 February 2026 CAMERA, D’ORSO (M5S): IN NUOVO REGOLAMENTO MOLTI PUNTI FERMI DEL M5S
ROMA, 16 feb. – “Il Movimento 5 Stelle è forse il gruppo che ha visto recepire il maggior numero delle proposte emendative presentate per il nuovo Regolamento della Camera. Iniziamo da quelle anti-trasformistiche, da sempre un punto fermo per noi: il deputato che ricopre un incarico in un ufficio di presidenza e passa da un gruppo ad un altro decade dall’incarico. inoltre, chi cambia casacca nel gruppo di destinazione non porta con sé l’intera quota di contributo economico legato al singolo deputato ma solo la metà. Un’altra innovazione fortemente voluta dal M5S è quella che impone il rispetto del principio del contraddittorio e del diritto di difesa nei procedimenti per l’adozione delle sanzioni disciplinari. Affinchè non possa accadere più quanto accaduto in occasione delle contestazioni in Giunta per le Elezioni per la vicenda Scutellà o quanto accaduto col caso Donno. Inoltre sono del M5s la norma volta a rafforzare l’obbligo del Governo di rispondere in tempi certi alle interrogazioni presentate dai deputati e la proposta di estendere a 2 minuti l’illustrazione della domanda in occasione del Question Time. Ancora, è del M5S la proposta di introdurre il Question Time in Commissione con cadenza settimanale e di rafforzare il potere delle opposizioni di promuovere indagini conoscitive. Finalmente viene stabilito che entro un mese dall’assegnazione dei progetti di legge di iniziativa popolare o provenienti dai Consigli regionali, la Commissione competente deve deliberare se prendere o meno in carico il progetto. In questo nuovo impianto sono state in parte recepite le nostre proposte volte a rafforzare le prerogative delle opposizioni.
Purtroppo però non si è riusciti fino in fondo in questo intento. Ci si è persi proprio alla fine approvando un emendamento a firma della collega Kelany che purtroppo ha sbilanciato il testo in favore del Governo, contrariamente allo spirito stesso del percorso riformatore che di certo mai potrebbe essere diretto a rendere ancora più ingombrante il Governo – qualsiasi Governo – a discapito della Camera”.
Lo afferma la deputata M5S Valentina D’Orso.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
