(AGENPARL) - Roma, 16 Febbraio 2026(AGENPARL) – Mon 16 February 2026 UFFICIO STAMPA
Teatro Civico La Spezia
Stagione di Prosa 2025|2026
LA SOSTANZA DEI SOGNI
MAR 17, MER 18 FEBBRAIO 2026
ore 20.45
IL GABBIANO
di Anton Čechov
regia Filippo Dini
con Giuliana De Sio, Giovanni Drago, Valerio Mazzucato, Virginia Campolucci, Gennaro Di Biase, Angelica Leo, Enrica Cortese, Filippo Dini, Fulvio Pepe, Edoardo Sorgente
regia della scena “lo spettacolo di Kostja” Leonardo Manzan
dramaturg e aiuto regia Carlo Orlando
traduzione Danilo Macrì
produzione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale
La Spezia, 16 febbraio 2026 – Doppio appuntamento con la Stagione di Prosa al Teatro Civico della Spezia, dove martedì 17 e mercoledì 18 febbraio andrà in scena Il gabbiano di Anton Čechov. Lo spettacolo, con la doppia regia di Filippo Dini e Leonardo Manzan, vede tra i protagonisti Giuliana De Sio,
Testimonianza dell’assurdità del destino umano, Il gabbiano, scritto nel 1895, è uno dei testi più cinici e contemporanei di Čechov: lo scrittore e drammaturgo russo racconta con bruciante attualità un’umanità sull’orlo del baratro, alla costante ricerca di un fioco bagliore di speranza mentre resiste con tutte le sue forze alla malinconia, alla tristezza, alla rassegnazione.
Filippo Dini, raffinato regista e attore dalla cifra intensa e umanissima, ambienta il dramma in un luogo ai confini del mondo, popolato da un piccolo gruppo di esseri speciali per la loro impossibilità a convivere.
In riva a un lago, un gabbiano sorvola e li osserva, ma viene ucciso nel modo più vile. L’uccello cade esanime al suolo, e con lui precipita il destino degli uomini.
Čechov sembra voler rappresentare una metafora di tutta l’umanità; come in un esperimento, mette insieme dieci esseri che, se inseriti nello stesso ambiente vitale, se fatti interagire, non potranno far altro che soccombere e fallire nei loro intenti. Per rendere questo esperimento ancora più efficace, lo riempie d’amore e di sogno.
Info e biglietti: on line su vivaticket.it
oppure presso il Botteghino del Teatro Civico (ingresso da Corso Cavour, 20), aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 (il mercoledì anche dalle 16 alle 19).
Nelle serate di martedì 17 e mercoledì 18 febbraio la biglietteria sarà aperta all’interno del Teatro Civico, a partire dalle ore 18 e fino a inizio spettacolo.
