(AGENPARL) - Roma, 14 Febbraio 2026(AGENPARL) – Sat 14 February 2026 Referendum: Benigni, è sfida fondamentale, andare a votare sì
“In queste settimane la sinistra, incapace di contrastare nel merito la riforma della giustizia, sta mistificando la realtà e raccontando una falsità dopo l’altra, nel tentativo di far vincere il “no”.
Così Stefano Benigni, vicesegretario di Forza Italia, intervenendo agli Stati Generali di Forza Italia – la voce del territorio, la forza delle idee – che si sono svolti questa mattina a Lecco.
““Vogliono controllare la magistratura!”, dicono dalla sinistra. Non è vero: secondo l’articolo 104 della Costituzione, la magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente, e questo non è stato modificato. Abbiamo invece introdotto la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri e con il sistema del sorteggio vogliamo mettere fine allo strapotere delle correnti, che hanno monopolizzato la magistratura e la giustizia in Italia negli ultimi decenni. Il 22 e 23 marzo – ha concluso – dobbiamo andare a votare “sì””, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma