(AGENPARL) - Roma, 14 Febbraio 2026Il Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese ha approvato la trasformazione della zona di sviluppo industriale ad alta tecnologia di Xiong’an in una zona di sviluppo ad alta tecnologia di livello nazionale, secondo una dichiarazione ufficiale rilasciata venerdì.
La zona potenziata fa parte della Nuova Area di Xiong’an, situata nella provincia di Hebei, nella Cina settentrionale. Con il nuovo status, l’area è chiamata a promuovere una più profonda integrazione tra innovazione scientifica e tecnologica e innovazione industriale, oltre ad attrarre risorse innovative di alto livello sia dalla Cina sia dall’estero.
Secondo la dichiarazione, la zona dovrà partecipare attivamente alla cooperazione in materia di ricerca e sviluppo su importanti progetti scientifici e tecnologici, accelerare le innovazioni nelle tecnologie chiave nei settori prioritari e favorire una trasformazione e applicazione più efficiente dei risultati della ricerca.
Le autorità hanno inoltre invitato a rafforzare le industrie leader, pianificare con lungimiranza lo sviluppo dei settori emergenti, approfondire le riforme istituzionali e promuovere un’apertura ad alto livello, in linea con la strategia nazionale di modernizzazione industriale.
Nell’aprile 2017, la Cina ha deciso di istituire la Nuova Area di Xiong’an nell’ambito di una strategia volta a promuovere lo sviluppo coordinato della regione Pechino-Tianjin-Hebei, un importante polo economico del Paese.