(AGENPARL) - Roma, 14 Febbraio 2026(AGENPARL) – Sat 14 February 2026 EX POPOLARE DI BARI, TURCO( M5S): IL GOVERNO INTERVENGA PER GARANTIRE RISARCIMENTI
*EX POPOLARE DI BARI, TURCO (M5S): IL GOVERNO INTERVENGA SUBITO PER GARANTIRE RISARCIMENTI AI RISPARMIATORI*
Roma, 14 febbraio.
“La decisione che riporta all’udienza preliminare i procedimenti sulla vicenda della ex Banca Popolare di Bari, con 147 processi che di fatto ripartono da zero, rappresenta un fatto gravissimo che rischia di allungare ulteriormente i tempi di giustizia per migliaia di risparmiatori coinvolti. Dopo anni di attese, battaglie giudiziarie e audizioni svolte in Commissione parlamentare d’inchiesta, emerge con chiarezza un quadro di responsabilità legate alla governance e a chi non ha adeguatamente vigilato su quanto accaduto. Non è accettabile che i cittadini truffati continuino a pagare il prezzo di ritardi, incertezze e complessità procedurali mentre attendono ancora il riconoscimento dei propri diritti. Per questo chiediamo un intervento immediato del Governo Meloni affinché vengano finalmente approvate le nostre proposte, da tempo sul tavolo, per garantire risarcimenti equi e certi ai risparmiatori danneggiati. È necessario assicurare lo stesso trattamento già previsto in altri casi di crisi bancarie, a partire dalle banche venete, affinché venga ristabilito un principio di equità e giustizia nei confronti di tutti i cittadini coinvolti.
Non si può continuare a rinviare: servono scelte politiche chiare per tutelare i risparmiatori, ristabilire fiducia nel sistema finanziario e chiudere una vicenda che si trascina da troppo tempo. Confidiamo che si passi finalmente dalle parole ai fatti”. Lo dichiara il sen. Mario Turco, vicepresidente del M5S e componente della commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
