(AGENPARL) - Roma, 13 Febbraio 2026(AGENPARL) – Fri 13 February 2026 COMUNICATO STAMPA
Trasnova, il Comune di Pomigliano: “Scelta che non aiuta il confronto”
POMIGLIANO D’ARCO (NAPOLI), 13 Febbraio 2026 – POMIGLIANO D’ARCO – L’Amministrazione comunale di Pomigliano d’Arco interviene sulla decisione di Trasnova di avviare il licenziamento collettivo dei lavoratori impiegati nella logistica per gli stabilimenti Stellantis, esprimendo preoccupazione per una scelta definita “repentina” e non coerente con il percorso istituzionale avviato nei giorni scorsi.
“Dopo l’incontro tenutosi in Regione Campania con l’assessore alle Attività produttive Fulvio Bonavitacola, che si era impegnato a contattare il Mimit per l’apertura di un tavolo specifico sulla vertenza Trasnova e sulla situazione dello stabilimento Stellantis di Pomigliano, non ci attendevamo una decisione così improvvisa da parte dell’azienda”, si legge nella nota dell’Amministrazione. “Un’azione che non aiuta nessuno, né i lavoratori né le organizzazioni sindacali, a costruire una soluzione condivisa”.
L’Amministrazione comunale, interpretando anche il sentimento dell’intero Consiglio comunale di Pomigliano, esprime “piena solidarietà ai lavoratori di Trasnova e delle altre società logistiche dell’indotto Stellantis” e ribadisce “il proprio sostegno incondizionato e il supporto ai sindacati, insieme alla Regione Campania, per evitare l’ennesima mortificazione dell’area industriale pomiglianese”.
Secondo il Comune, la vicenda rischia di incidere ulteriormente su un territorio già provato da anni di crisi industriale. “Non possiamo assistere in silenzio a un progressivo depauperamento della forza lavoro manifatturiera locale. In questo modo si rischia di cancellare pezzo dopo pezzo l’indotto automotive del nostro territorio, e questo non lo permetteremo”.
L’Amministrazione conclude confermando l’impegno a proseguire il confronto con Regione e Governo affinché si individuino soluzioni capaci di garantire continuità occupazionale e prospettive industriali per l’area di Pomigliano d’Arco.
