(AGENPARL) - Roma, 13 Febbraio 2026(AGENPARL) – Fri 13 February 2026 Comunicato Stampa
Benvenuto ai Giudici di gara del 42° Trofeo Villanova
Pordenone, 13/02/2026
Il 14 e 15 febbraio presso la Palestra dell’Istituto Flora in via Peruzza a Pordenone si svolgerà il 42° Trofeo Villanova di Judo, storico evento organizzato dalla Polisportiva Villanova Judo. Nel prossimo weekend Pordenone tornerà ad essere l’epicentro del mondo del Kata con la consueta doppia tappa: l’EJU Kata Tournament e il Trofeo Italia Kata. Si prevede anche quest’anno un’edizione da record.
L’evento è un simposio globale che vedrà la partecipazione di atleti e ufficiali di gara provenienti da 16 Paesi europei, con l’aggiunta di una significativa presenza dagli Stati Uniti. Saranno 74 le coppie EJU e 105 quelle per il Trofeo Italia in gara, con circa 300 persone alloggiate presso gli alberghi pordenonesi. Presenti anche i 2 campioni italiani mondiali di Kata, Andrea Fregnan e Pietro Corcioni. Inoltre, nota tutt’altro che irrilevante, dallo scorso anno gareggeranno nella sezione “Judo adattato” anche 3 coppie di atleti che presentano delle disabilità. A premiare questa categoria la campionessa paralimpica di tennistavolo Pamela Pezzutto, assieme al campione olimpico di sollevamento pesi Mirko Zanni.
Questa mattina l’assessore allo Sport del Comune di Pordenone ha dato il benvenuto ai Commissari di Gara presso l’ex convento di San Francesco alla presenza del presidente della Polisportiva Villanova Franca Bolognin e del maestro Edordo Muzzin. La delegazione ufficiale della Federazione Internazionale (IJF) ed Europea (EJU) è composta da Slavina Bradic – Croazia, Monica Piredda – Italia (Head Kata Commissioner), Trudie Michielsen – Olanda e Dirk De Maerteleire – Belgio (Kata Commissioners), Raul Camacho Perez – Spagna (IJF Supervisor), Dimitri Nemegaire – Belgio e Carlos Caldara – Spagna.
L’edizione di quest’anno segna un record di partecipazione anche per quanto riguarda il corpo arbitrale. Data l’affluenza massiccia di giudici, l’organizzazione ha previsto per giovedì una lezione magistrale via Zoom. Il percorso formativo prosegue venerdì pomeriggio sul Tatami del Palazen in via Pirandello a Villanova, dove si terranno corsi ed esami in presenza per il conseguimento del prestigioso brevetto europeo per 20 nuovi arbitri.
