(AGENPARL) - Roma, 12 Febbraio 2026(AGENPARL) – Thu 12 February 2026 Referendum; Ronzulli(FI): “Gratteri chieda scusa a milioni di italiani”
Secondo Gratteri chi vota sì al referendum è un delinquente. Quando un magistrato in carica come Nicola Gratteri utilizza un linguaggio sprezzante verso milioni di cittadini che esercitano un diritto costituzionale, non siamo più nel campo dell’opinione personale: siamo dentro una frattura pericolosa tra istituzioni e popolo sovrano. La magistratura gode — giustamente — di indipendenza. Ma l’indipendenza non è arroganza. Non conferisce il diritto di insultare chi non la pensa allo stesso modo. Dire o anche solo lasciare intendere che chi vota in un certo modo sia un delinquente è inaccettabile. È un’affermazione oltraggiosa che alimenta divisioni e mina la fiducia nelle istituzioni. Se non è intimidazione questa, cos’altro dovrebbe esserlo?
Gratteri si concentri sul suo lavoro in Campania, magari svolgendolo meglio di quanto abbia fatto in Calabria, dove maxi retate e arresti hanno coinvolto anche persone poi risultate innocenti, a cui è stata rovinata la vita e per le quali nessuno paga. La critica è legittima, il dissenso è legittimo, delegittimazione del voto no”.
Così la Senatrice di Forza Italia e Vicepresidente del Senato Licia Ronzulli.