(AGENPARL) - Roma, 12 Febbraio 2026(AGENPARL) – Thu 12 February 2026 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RADIO
SUR INTERVISTA LA RETTRICE AIELLO
In occasione della Giornata Internazionale della Radio, istituita dall’ONU nella giornata di domani, 13 febbraio, Salento University Radio (SUR) trasmetterà un’intervista esclusiva alla rettrice dell’Università del Salento, Maria Antonietta Aiello.
L’intervista, realizzata dal professor Stefano Cristante – in regia Cosimo Alessandro Quarta – offre un momento di riflessione sul ruolo della radio come strumento di informazione, partecipazione e costruzione di comunità, con particolare attenzione al contesto universitario.
Nel dialogo con la rettrice emergono temi centrali quali la terza missione dell’Ateneo, il valore della comunicazione pubblica, il protagonismo degli studenti e l’importanza di spazi condivisi di confronto e crescita culturale.
«La Giornata Internazionale della Radio ci offre l’occasione per riflettere su un mezzo che continua a reinventarsi, mantenendo intatta la propria forza educativa e culturale. La radio universitaria rappresenta un laboratorio di idee, competenze e relazioni – sottolinea la rettrice Aiello – uno spazio in cui la voce dell’ateneo incontra quella del territorio, favorendo dialogo, inclusione e innovazione».
La diffusione dell’intervista nella giornata dedicata a questo storico mezzo di comunicazione vuole essere anche un riconoscimento al lavoro di docenti e studenti che animano la radio di ateneo, contribuendo ogni giorno a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità universitaria.
«In ambito universitario, la radio è molto più di un canale di comunicazione: è un laboratorio di competenze, uno spazio in cui gli studenti sperimentano linguaggi, sviluppano senso critico e imparano la responsabilità editoriale. Con SUR – aggiunge il professor Cristante – abbiamo voluto valorizzare anche la dimensione dell’“imparare con le orecchie”: la didattica in formato podcast amplia l’accesso ai contenuti formativi, rende il sapere più flessibile e accompagna studenti e studentesse nei loro tempi di studio e di vita».
SUR ha prodotto finora 137 podcast, “speciali” sulle iniziative di Unisalento (60) e audio dispense realizzate dai docenti per favorire lo studio individuale (18). Inoltre la radio ospita diversi podcast realizzati in collaborazione con associazioni ed enti del territorio, come la Comunità Emmanuel, Puglia Culture-Circuito Teatrale, il Progetto Itaca Lecce sul disagio mentale. Conta, dunque, sul coinvolgimento della comunità universitaria e sulla collaborazione di numerosi professionisti della comunicazione e del giornalismo attivi sulla scena territoriale.
L’intervista alla rettrice Aiello sarà disponibile sul canale ufficiale di Salento University Radio
Lecce, 12 febbraio 2026
Paola Ancora
Università del Salento
Ufficio Comunicazione istituzionale
