(AGENPARL) - Roma, 12 Febbraio 2026(AGENPARL) – Thu 12 February 2026 Firenze, Stella (FI): “Da stasera cantieri e deviazioni strade a Gavinana. Si aggiunge caos a caos, ma chi fa programmazione?”
“Non potevano aspettare la riapertura di Ponte al Pino il 6 marzo? A che serve il mobility manager?”
Firenze, 12 febbraio – “Siamo ormai senza parole. Veniamo da una settimana di caos traffico in mezza città, con la chiusura di Ponte al Pino scattata il 9 febbraio e le conseguenti code e incolonnamenti delle auto costrette a passare dalle Cure o da piazza Alberti, e cosa fa il Comune di Firenze? Fa partire i cantieri per la tramvia a Gavinana stasera. A questo punto viene da chiedersi: ma esiste la programmazione dei lavori stradali a Firenze, o è stata lasciata al caso? E il famoso consulente per la mobilità assunto lo scorso anno a 140.000 euro di stipendio annuale, cosa fa esattamente?”. È quanto chiede il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, commentando l’aperura di nuovi cantieri per la tramvia Libertà-Bagno a Ripoli.
“Da stasera alle 21 – sottolinea Stella – l’apertura del cantiere in via Poggio Bracciolini e il ribaltamento dell’area dei lavori in viale Giannotti, comporterà la deviazione del traffico in ingresso città da viale Europa in via Erbosa, perché viale Giannotti sarà chiuso all’altezza di via Caponsacchi. In uscita città si potrà percorrere via Bracciolini-viale Giannotti (con una sola corsia a disposizione), oppure deviare su via di Ripoli. Mi sembra evidente che tutta quell’area della città si andrà ad appesantire a livello di mobilità, e non mancheranno incolonnamenti e code. Non si poteva aspettare la riapertura di Ponte al Pino, che ha già stravolto il traffico cittadino? Siamo invasi da oltre 100 cantieri, Palazzo Vecchio sta mostrando tutto il suo pressappochismo e la sua incapacità di programmazione”.
Dott. Fabio Scaffardi
Responsabile segreteria Gruppo Forza Italia