(AGENPARL) - Roma, 12 Febbraio 2026(AGENPARL) – Thu 12 February 2026 Ambulatorio di Buriano, l’Amministrazione chiarisce e conferma la continuità del servizio
«Nessuno ha annunciato l’arrivo di cinque medici, ma solo che era stato trovato un accordo di disponibilità con i cinque medici del poliambulatorio di Castiglione a coprire il posto vuoto lasciato a Buriano». La sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi risponde alle critiche della Lista L’Alternativa sulla temporanea assenza del medico nell’ambulatorio di Buriano, rimasto scoperto dal 1° gennaio.
«Quando è uscito il primo articolo sull’ambulatorio di Buriano – precisa la prima cittadina -, il 9 gennaio, ancora non sapevamo chi dei cinque medici del Poliambulatorio di castiglione della Pescaia avrebbe dato la disponibilità a sostituire il medico precedente. Oggi che tutti i lavori sono stati effettuati, montate le sei persiane, ripristinato il contatore Enel, installati due nuovi split caldo/freddo, ed è arrivata anche l’autorizzazione della Asl, sarà la Dott.ssa Bardini a fare il servizio a Buriano il secondo e quarto martedì del mese con la stessa cadenza del medico che l’aveva preceduta».
Il servizio sanitario di base – fanno sapere dal Comune – è di nuovo erogato in tutte le frazioni:
Vetulonia: primo e terzo martedì del mese dalle 9:30 alle 11:30 (dott.ssa Bertaccini)
Buriano: secondo e quarto martedì del mese dalle 9:00 alle 11:00 (dott.ssa Bardini)
Tirli: due giovedì al mese dalle 10:00 alle 11:30 (dott.ssa Bertaccini)
Punta Ala: il giovedì dalle 15:00 alle 17:00 (dott.ssa Bardini) ed il martedì dalle 12:00 alle 14:00 (dott.ssa Pacheco Dos Santos).
«Nessun servizio sanitario di base è mancante – conclude la sindaca Nappi – ma continua ad essere erogato nelle stesse modalità degli ultimi 20 anni, pur sapendo che i medici non sono obbligati ad andare nelle frazioni, e che l’ambulatorio di Castiglione è aperto mattina e pomeriggio a disposizione di tutti i pazienti. Ci dispiace ancora una volta constatare che L’Alternativa invece di svolgere un ruolo di opposizione costruttiva nella risoluzione delle problematiche del territorio continua a non perdere occasione per mettere confusione soprattutto in questioni delicate relative al benessere ed alla sicurezza delle persone più anziane che hanno maggiore bisogno di rivolgersi ai medici».
———————————————————————
