(AGENPARL) - Roma, 11 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 11 February 2026 PARMA, TASSINARI (FI): “SERVE UNA RISPOSTA FORTE SULLA SICUREZZA. PRESENTATA INTERROGAZIONE AL MINISTRO DELL’INTERNO”
Parma, 11 febbraio 2026 – «I gravi e ripetuti episodi di violenza verificatisi nei giorni scorsi a Parma confermano una situazione che non può essere sottovalutata. La sicurezza dei cittadini deve tornare ad essere una priorità assoluta».
Lo dichiara Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna, annunciando la presentazione di un’interrogazione parlamentare rivolta al Ministro dell’interno per fare piena luce sulla situazione dell’ordine pubblico nel capoluogo emiliano.
«Le cronache parlano di aggressioni, risse e disordini che stanno alimentando un clima di crescente preoccupazione tra residenti ed esercenti. Parma è una città importante, universitaria, con un tessuto economico e sociale dinamico, che non merita di essere associata a fenomeni di degrado e insicurezza», prosegue Tassinari.
La deputata azzurra sottolinea come la città sia già stata interessata da misure straordinarie, come l’individuazione di alcune aree come “zone rosse”. «Proprio per questo – evidenzia – è necessario capire quale sia oggi la valutazione del Ministero dell’interno e se si ritenga opportuno rafforzare ulteriormente le iniziative a tutela dell’ordine pubblico».
«Con l’interrogazione – conclude Tassinari – chiediamo al Governo di monitorare con attenzione quanto sta accadendo e di mettere in campo ogni azione utile a garantire maggiore sicurezza ai cittadini parmigiani. La libertà di vivere serenamente la propria città non può essere messa in discussione».
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma