(AGENPARL) - Roma, 11 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 11 February 2026 Industria: Peluffo (PD), nessuna politica ma solo annunci e retromarce
“Dei tanti numeri dati dal ministro Urso si è dimenticato di quelli principali: è l’Istat che ci dice che la produzione industriale è crollata da quando si è instaurato il governo Meloni del 2,1% nel 2023, del 3,5% nel 2024 e della stagnazione che emerge dai dati parziali del 2025. La perdita della capacità produttiva non è congiunturale ma strutturale con i costi dell’energia più alti di tutta l’Europa, debolezza degli investimenti, incertezza regolatoria e assenza di politiche industriali”. Lo dichiara il deputato PD e vicepresidente della Commissione Attività produttive, Vinicio Peluffo in replica al ministro Urso durante il Question Time alla Camera.
“La realtà – sottolinea il parlamentare dem – mette in luce solo i grandi errori del ministro Urso: Transizione 5.0 è un fallimento di ritardi e di risorse non utilizzate; la legge sul Made in Italy ridotta a somma di contributi a pioggia inefficaci e con l’illusione di un fondo sovrano senza risorse; l’industria dell’acciaio è in crisi, così come la chimica di base, il tessile e l’automotive. Che fine ha fatto la promessa di produrre 1 milione di autovetture all’anno e di un secondo produttore? Nulla è accaduto se non il taglio dei fondi per l’automotive che aveva ereditato dal precedente governo”. “Non c’è nessuna politica industriale da parte del governo ma solo una somma di annunci, ritardi e retromarce”, conclude Peluffo.
Roma 11/02/2026
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it