(AGENPARL) - Roma, 11 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 11 February 2026 Deborah Bergamini: “Rapporto transatlantico pilastro sicurezza, prosperità e libertà Occidente”
“Il rapporto transatlantico resta il pilastro della sicurezza, della prosperità e della libertà dell’Occidente. In un contesto globale segnato da instabilità, competizione strategica e minacce ibride, Europa e Stati Uniti condividono valori fondamentali come democrazia, Stato di diritto ed economia di mercato. Rafforzare l’Alleanza significa difendere questi valori e renderli capaci di affrontare le sfide del nostro tempo, dall’Ucraina alla sicurezza energetica, fino alla competizione tecnologica globale”.
Lo ha detto Deborah Bergamini, vice segretario nazionale di Fi e Responsabile Dipartimento Esteri del partito azzurro, intervenendo al convegno ‘Alliance in Transition. Pathways to a Renewed Transatlantic Partneship’ promosso alla Camera dei Deputati dalla Fondazione Machiavelli.
“L’Italia, ponte naturale tra Europa, Mediterraneo e mondo atlantico, può svolgere un ruolo decisivo nel dialogo tra le due sponde dell’Atlantico, rafforzando la NATO, promuovendo stabilità nel Mediterraneo allargato e sostenendo una politica estera europea complementare a quella americana. La transizione in corso richiede coordinamento e pragmatismo su energia, difesa, intelligenza artificiale e materie prime critiche. Serve una cooperazione industriale e strategica più stretta per evitare frammentazioni e rafforzare la competitività. Le priorità sono chiare: sicurezza, crescita e valori. Una partnership transatlantica rinnovata è una comunità di destino, capace di guidare il cambiamento senza rinunciare a libertà, diritti e responsabilità”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma