(AGENPARL) - Roma, 11 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 11 February 2026 Ufficio Stampa
Comunicato Stampa n. SB042 – 11/02/2026
“Sport Aperti”: a Fiorano Modenese i sabati mattina diventano occasione di sport e comunità
Dal 14 febbraio fino a giugno attività sportive gratuite per bambini e ragazzi, grazie al progetto della G.S. Spezzanese
Dal 14 febbraio al 6 giugno, i sabati mattina a Fiorano Modenese cambiano ritmo. Parte “Sport Aperti”, un’iniziativa ideata ASD G.S. Spezzanese per tutti i ragazzi, dalla prima elementare alla terza media, che vogliono scoprire e praticare sport diversi, in modo del tutto gratuito. Il progetto è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, tramite un bando dedicato allo sport, e ha il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese.
Il valore del progetto è anche la capacità di fare rete. La Spezzanese lavorerà fianco a fianco con associazioni del territorio: Atletica RCM, Bocciofila Fioranese, SPS Gattoni e Pedalpino ASDR. Una collaborazione che coinvolge anche l’Istituto Comprensivo Francesca Bursi, la parrocchia di Spezzano e il Comune di Fiorano Modenese, unendo l’intera comunità attorno ai più giovani.
<<Questo innovativo progetto merita un grosso plauso, perché da un lato offre un nuovo importante momento di benessere psico-fisico per i nostri ragazzi, e dall’altro riesce a creare nuove sinergie tra diverse società sportive del territorio, riuscendo inoltre a promuovere non solo gli sport più noti, ma anche quelli cosiddetti ‘minori’>>, sottolinea l’assessore allo Sport del Comune, Luca Busani.
Le attività di “Sport Aperti” toccheranno diversi punti del territorio fioranese: si parte sabato 14 febbraio con il basket, dalle 8.30 alle 12.30, nella palestra delle scuole medie Bursi a Spezzano. Partecipare non costa nulla, è sufficiente iscriversi.
Sabato 28 febbraio, sempre dalle 8.30 alle 12.30, i ragazzi potranno cimentarsi con il gioco delle bocce presso il bocciodromo di Spezzano; mente il 28 febbraio potranno sperimentare il taekwondo, arte marziale coreana e sport di contatto. Gli appuntamenti proseguiranno fino al 6 di giugno con altre discipline sportive: atletica leggera, calcio, pallavolo, pesca e lancio della ruzzola.
Ma “Sport Aperti” è per la Spezzanese e per il territorio un progetto più ampio e articolato: è un percorso educativo, partito con la psicomotricità nelle scuole dell’infanzia (Villa Rossi e Arcobaleno) e nelle scuole primarie fioranesi (Menotti, Guidotti e Ferrari), passando per il centro sportivo invernale di dicembre 2025, fino ad arrivare a quello estivo che partirà a giugno. E che dà spazio anche all’inclusività e solidarietà, con attività sportive dedicate e condivise con le associazioni che si occupano di demenze.
