(AGENPARL) - Roma, 10 Febbraio 2026(AGENPARL) – Tue 10 February 2026 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 10/02/2026, ore 15:35
Consiglio
IV commissione: Psicologia di base e Edilizia abitativa agevolata
**La commissione guidata da Deeg ha esaminato due disegni di legge rispettivamente del Gruppo verde e del Partito Democratico, respingendo in entrambi i casi il passaggio alla discussione articolata. ** La si è riunita oggi sotto la guida di Waltraud Deeg per esaminare due disegni di legge provinciale.
Il primo è il : Istituzione del servizio di psicologia di base (conss. Oberkofler, Foppa e Rohrer). Nella relativa si legge che “negli ultimi anni si registra un costante aumento dello stress psicologico nella popolazione. Nel contempo, i servizi di supporto psicologico esistenti, in particolare nell’ambito dell’intervento precoce e dell’assistenza a bassa soglia, sono spesso di difficile accesso”. Il disegno di legge ha l’obiettivo di ”rispondere a queste sfide istituendo un servizio di assistenza psicologica primaria. Questo servizio mira a sostenere e integrare il lavoro dei medici di base e dei pediatri. (…) L’obiettivo è quello di creare un’offerta a bassa soglia, in modo che ogni cittadina e ogni cittadino abbia la possibilità di rivolgersi direttamente a una psicologa o a uno psicologo di base”. “Il diritto alla salute psichica”, sottolinea il primo firmatario del disegno di legge Zeno Oberkofler (Gruppo verde), “non può dipendere dal reddito, e deve essere garantito quale parte dell’assistenza di base”
“Abbiamo discusso a lungo del disegno di legge, e tutti i gruppi consiliari erano concordi sul fatto che la salute mentale e psicologica sia un tema importante, che siamo lieti di affrontare”, riferisce la presidente Waltraud Deeg, aggiungendo che i componenti della commissione concordavano anche sulla necessità di ampliare l’offerta: “Attualmente, i tempi di attesa sono lunghi, e si vede che il fabbisogno, a causa di crisi multiple e soprattutto della pandemia da Covid, è effettivamente aumentato”. La presidente aggiunge: “Nell’ambito della discussione, abbiamo parlato del necessario ampliamento del servizio di psicologia scolastica e chiesto a Laura Schrott, direttrice della Ripartizione provinciale Salute, come si procede in quest’ambito; abbiamo poi discusso su come ampliare al meglio i servizi psicologici di base: un gruppo di lavoro della sanità lavora sul tema”. La direttrice Schrott ha riferito che esiste già, all’interno dell’Azienda sanitaria, un piano di ampliamento capillare di un servizio psicologico di base per tutti i cittadini e le cittadine. Mentre la proposta di Oberkofler prevede soprattutto il coinvolgimento di liberi professionisti, l’intento dell’ass. Messner è di rafforzare il servizio di psicologia di base nell’ambito dell’Azienda sanitaria, e questo a più livelli: “Da un lato considerando la collaborazione con le strutture già convenzionate, come per esempio la cooperativa sociale EOS, consultori famigliari e altri servizi”, precisa Deeg, “dall’altro tramite la costituzione di più servizi psicologici, per esempio presso le Case della comunità. La commissione è dell’opinione che un ampliamento dei servizi sia positivo, e che ci siano due strade alternative: quella proposta da Oberkofler e quella dell’ass. Messner, alla quale già si lavora”. Pertanto, al disegno di legge è stato dato parere negativo: “Prima della votazione, abbiamo chiesto al proponente di confrontarsi con l’assessore per verificare la possibilità di un piano condiviso, ma Oberkofler ha ritenuto che ciò non fosse utile, pertanto abbiamo proceduto alla votazione”, così Deeg. Il passaggio alla discussione articolata del disegno di legge 60/25 è stato quindi respinto con 3 sì (conss. Oberkofler, Rabensteiner e A. Ploner) e 3 no (voto determinante della pres. Deeg e voti dei conss. Locher e Scarafoni).
Il secondo disegno di legge è il n. : Modifica della legge provinciale 20 dicembre 1993, n. 27, ‘Modifiche di leggi provinciali in materia di edilizia abitativa agevolata’ (cons. Repetto): con esso, nel primo periodo del comma 3 dell’articolo 42 della legge provinciale 20 dicembre 1993, n. 27, dopo le parole “in servizio” verrebbero inserite le parole “o in quiescenza”: una modifica, si spiega nella, che “permetterebbe a tanti operatori delle forze dell’ordine e al personale già dipendente dal Ministero della Difesa o da altro ministero o agenzia statale, dopo avere prestato servizio pubblico in Alto Adige a favore della popolazione locale, di poter costituire cooperative edilizie, anche se in pensione, e poter contrastare così il caro casa”. Nel disegno di legge si tratta delle aree militari militari passate alla Provincia, sulle quali dovrebbero sorgere nuovi alloggi, “e della reintroduzione di un passaggio correlato nella legge sull’edilizia agevolata, che sei mesi fa era stato abolito dal Consiglio provinciale con la riforma dell’edilizia abitativa”, spiega la presidente Deeg: “Dal nostro punto di vista non ha senso ripristinare quanto era stato stralciato”.
Il proponente del disegno di legge, Sandro Repetto (Partito Democratico), sostiene invece che si tratti di “un’ingiustizia e una discriminazione derivante dalla recente modifica legislativa: anche coloro che hanno prestato servizio nelle forze dell’ordine e che sono già in pensione dovrebbero avere la possibilità di entrare a far parte delle cooperative edilizie all’interno delle ex aree militari, accedendo così ad alloggi a prezzi sostenibili sul territorio”.
Il passaggio alla discussione articolata del disegno di legge 63/25 è stato respinto con 1 sì (cons. A. Ploner), 4 no (pres. Deeg e conss. Locher, Scarafoni e Rabensteiner), e 1 astensione (cons. Oberkofler).
La commissione ha infine deciso di invitare alla sua prossima seduta, prevista per il 3 marzo, la Consigliera di parità e presidente dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità Brigitte Hofer: “La Consigliera di parità ha inviato alla nostra commissione, in quanto competente in materia, il bilancio sull’attivitá 2025 dell’Osservatorio, offrendosi di illustrarlo personalmente: una proposta che abbiamo accolto favorevolmente”, conclude la presidente Deeg. **MC**
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.tsp1-brevo.net/tr/mr/XJP6c_ZXFTzlg-PTaYhCoFA4AK3p8YXMi8rXlq4niO8b9mOQtKmJp8kL_6_PAYlcSdtGiSeVaWGSsJ6wCYptd54ZSyCwwV1-uQAHQRrXPf0ZSe6tDzRy_KAa34gg_WsJqJ0OXAZssHDCozKIx3Ry0k35GYZJpP9AIVT2sj4Uqc_weTnPk7aIrXL8ME6KCSYSXfAXwy-HLAJNtfG7v2LK9UMJtAljZAWGUinLzS-zMN8) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.tsp1-brevo.net/tr/un/0Nu3Z6SvmSoSaqVAXdElhtXXPWjXfEGkYtVtT_sYWlCbSrBn1hFBWc67D6JI31rMw-DgFSmxnaS4IobH2Vj-Nw5UUMhLGR9WhR4iL-5C1i7faHQdcXvp-5RVOAxaAQ0fiJm9vhR0dwImysRLM_WXsvHzImGg9bZ-xy8DK62kjrpFi5pakC07ohYnJ2x6VnUAyovUoQY72o7De2HgiG281tw515BK8jAGaBPQ8cDGhgXTZrnYYKeDG2AA4abss9rxqLguBCAbwKU)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.