(AGENPARL) - Roma, 10 Febbraio 2026(AGENPARL) – Tue 10 February 2026 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 10/02/2026, ore 11:04
Comitato provinciale per le comunicazioni
10 febbraio 2026, Safer Internet Day: giornata mondiale per la sicurezza in rete
**Si celebra oggi nel mondo la giornata di sensibilizzazione per la sicurezza online. La presidente Judith Gögele: “Il Comitato per le comunicazioni dell’Alto Adige è particolarmente attento a sviluppare ed implementare l’educazione digitale dei giovani e dei genitori”.** Oggi è la giornata di sensibilizzazione per la sicurezza online, Safer Internet Day. Ogni anno il SID chiede l’intervento dei numerosi attori coinvolti nel fornire un ambiente digitale più sicuro e migliore per i giovani utenti.
Il Comitato provinciale per le comunicazioni fa presente che il SID rappresenta un momento importante per ricordare l’urgenza di far riflettere le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.
Judith Gögele, presidente del Comitato provinciale per le comunicazioni dell’Alto Adige, sottolinea: “Il Comitato per le comunicazioni dell’Alto Adige è particolarmente attento a sviluppare ed implementare l’educazione digitale dei giovani. Nel nostro sito potete trovare le nostre campagne su odio e rispetto in rete e inoltre promuoviamo e sosteniamo economicamente il patentino per lo smartphone per i genitori, ideato in collaborazione con il Forum prevenzione. Siamo molto sensibili e attenti ad implementare il corretto uso degli strumenti digitali, anche con il coinvolgimento delle scuole”.
La presidente ricorda inoltre che gli episodi di cyberbullismo tra i giovani sono sempre più frequenti, insieme a casi di incitamento all’odio online, diffusione di immagini intime senza consenso e altri abusi digitali. “Non solo in occasione del Safer Internet Day 2026”, sottolinea, “è fondamentale aiutare ragazzi e ragazze a usare la rete e l’AI in modo consapevole, sicuro e responsabile. Il cyberbullismo tra gli adolescenti è un fenomeno in crescita che ci pone davanti la necessità di protezione e consapevolezza digitale”.
Secondo i dati ufficiali, il 47,1% dei ragazzi e delle ragazze tra i 15 e i 19 anni ha subito cyberbullismo: messaggi offensivi, insulti o minacce online, oppure l’esclusione da chat e gruppi sul web. Il fenomeno, prima della pandemia era al 34,1%: secondo l’ultima indagine Istat (2023), quasi il 20% dei 14-19enni ha vissuto più volte al mese episodi offensivi, aggressivi o di esclusione, sia online che offline, mentre l’1,5% ha dichiarato di aver subito minacce e aggressioni fisiche ripetute.
“Il ruolo dei genitori, degli insegnanti e degli altri adulti di riferimento“, conclude la presidente Gögele, “è determinante per un utilizzo sicuro e critico degli strumenti digitali e per la prevenzione dei rischi. Il “Patentino dello smartphone – Genitori”, che abbiamo presentato al pubblico a Bolzano, lo abbiamo realizzato affinché i genitori possano accompagnare bambine, bambini e adolescenti, aiutandoli a vivere la dimensione online con un adeguato livello di autonomia e protezione”. **CPC**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/10-febbraio-2026-safer-internet-day-giornata-mondiale-per-la-sicurezza-in-rete-260210)
– [Download «»]()
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.tsp1-brevo.net/tr/mr/_y7u6Lp7BscFzrTJhjDDnBurhJrkanLUr5eAcyf96dVMzTvmQE6tuUbmJEjmuDKuDAh6Cw9HMkKnfl5VC2j-RPY6IX6TF3dtcz04rhjd-4DoHjr8tkJSRIa3VfSajoLJGDgCzr3hrBt3YC6-2Bslrkq13BxMD_HPFaRnTyqALBZqWxMoDlvB8yBiq7K7SatVdC_1qKSBfJrwbLkH5sICPkccoMD7q-q4VyocSuSi2xk) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.tsp1-brevo.net/tr/un/mFCVHFkBfp2b37GczFDf9Za2WRYX0w8KuVIZbluGyK11KKSoT-N7ENxE5qaQiZziNcstcDqTq8t3jrc-6P8b_ffI9yxTV_GRnd3c7xyTDV5fbFvCfF9YbPTwS_nxeEv7IKNZ9xxGaap6kwkdEpht7QVjW1YsWrVgX114iFLeM7Gel_Y3H6phKi9uvEItff4d5xhsfFEBfKCgZGGH7ZBfyfaOXakBf-wytsrXjDPc6mryfysG2znw198zW3FIy_TCEx99MTe6eD0)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.