(AGENPARL) - Roma, 10 Febbraio 2026(AGENPARL) – Tue 10 February 2026 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
“Divertiamoci imparando nei Musei e nelle Biblioteche”
Sabato 14 febbraio ore 16.00 al Museo Civico del Sigillo una visita guidata con laboratorio per adulti dedicato a San Valentino
La Spezia, 10 febbraio 2026 – Al via i laboratori di “Divertiamoci imparando nei Musei e nelle Biblioteche”, il programma di attività educative e creative promosso dai Musei Civici della Spezia e dal Sistema Bibliotecario Urbano, su indicazione dell’Amministrazione Peracchini, dedicato alla libera utenza e pensato per avvicinare bambini e famiglie al patrimonio culturale della città in modo coinvolgente e divertente.
In occasione dell’approssimarsi di San Valentino, il prossimo appuntamento è previsto per sabato 14 febbraio ore 16.00 al Museo Civico del Sigillo con una visita guidata e un laboratorio per adulti dal titolo “Il sigillo, custode di amorosi pensieri”. Il sigillo come vezzo e manufatto alla moda utilizzato nella corrispondenza privata, è abitudine consolidata almeno dal XVIII secolo e per tutto il successivo. Le lettere e i biglietti tra innamorati erano i destinatari prediletti ad accogliere preziose chiusure in ceralacca, messaggere di motti amorosi che trasferiti sulla carta alludevano alla natura confidenziale del contenuto. Ispirandoci alla consuetudine ottocentesca, cimentiamoci nella scrittura di un pensiero segreto utilizzando inchiostro e pennino e sperimentiamo quindi la sigillatura con ceralacca.
Il laboratorio, gratuito con prenotazione fino ad esaurimento posti, è consigliato per persone adulte. La durata è di circa 1 ora e 30 minuti ed ha un costo di euro 5 a partecipante.
Info Museo Civico del Sigillo e Palazzina delle Arti “L. R. Rosaia”
sigillo.museilaspezia.it – palazzinadellearti.museilaspezia.it
http://www.facebook.com/museodelsigillo; Ig @museodelsigillo
http://www.facebook.com/palazzinadellearti; Ig @palazzinadellearti