(AGENPARL) - Roma, 9 Febbraio 2026(AGENPARL) – Mon 09 February 2026 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 09/02/2026, ore 10:00
Garante per l’infanzia e l’adolescenza
Ingannare in modo realistico: quando il falso diventa realtà
**In occasione del Safer Internet Day, che si celebra il 10 febbraio, la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Daniela Höller illustra le possibilità giuridiche per rafforzare la sicurezza digitale** L’intelligenza artificiale apre molte nuove opportunità; allo stesso tempo, però, aumenta il rischio che venga utilizzata in modo improprio. In occasione della giornata mondiale Safer Internet Day del 10 febbraio 2026, la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Daniela Höller richiama pertanto l’attenzione sui pericoli che i contenuti manipolati con l’intelligenza artificiale rappresentano per bambine, bambini e adolescenti. In particolare, i deepfake dimostrano quanto rapidamente il progresso tecnologico possa portare a gravi violazioni dei diritti.
Per deepfake si intendono contenuti digitali nei quali, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, l’aspetto o la voce delle persone vengono modificati in modo tale da creare l’impressione che stiano pronunciando dichiarazioni o compiendo azioni che in realtà non sono mai avvenute. Anche bambine, bambini e adolescenti finiscono sempre più spesso nel mirino, attraverso immagini, video o messaggi vocali falsificati, dai quali viene prodotto materiale pedopornografico. Le conseguenze possono andare dall’umiliazione e dal carico psicologico fino all’esclusione sociale, ai pensieri suicidari o al suicidio. A causa dell’elevata credibilità dei deepfake, la diffusione rapida di questi contenuti falsi risulta particolarmente facile. “La celere diffusione dei deepfake pone la protezione delle giovani e dei giovani di fronte a nuove sfide. La Legge statale del 23 settembre 2025, n. 132 rafforza la tutela giuridica e consente un’azione più decisa contro questa forma di violenza digitale”, sottolinea la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Höller.
Con la Legge n. 132/2025, le disposizioni dell’Unione Europea sono state recepite nel diritto nazionale e sono state stabilite linee guida chiare per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. I sistemi di IA devono essere progettati in modo trasparente, garantire un uso sicuro e responsabile ed essere sottoposti a un efficace controllo umano. Per bambine e bambini sono previste misure di protezione particolari: sotto i 14 anni è necessario il consenso dei genitori o esercenti la responsabilità genitoriale. Adolescenti tra i 14 e i 18 anni possono acconsentire al trattamento dei propri dati personali connessi all’utilizzo di sistemi di IA, purché le informazioni sul trattamento dei dati siano facilmente accessibili e comprensibili.
Inoltre, viene introdotta una nuova fattispecie di reato relativa ai deepfake: chi cagiona a una persona un danno ingiusto cedendo, pubblicando o diffondendo in altro modo, senza il suo consenso, immagini, video o voci falsificati o alterati mediante l’impiego di sistemi di intelligenza artificiale, idonei a indurre in inganno circa la loro genuinità, è punito con la reclusione da uno a cinque anni. Il reato è perseguibile a querela della persona offesa. Tuttavia, si procede d’ufficio se il fatto è stato commesso nei confronti di una o un minore.
“I diritti di bambine, bambini e adolescenti valgono anche nello spazio digitale. Personalità, privacy e dignità delle giovani e dei giovani devono quindi essere tutelate con coerenza anche nel mondo virtuale”, conclude la Garante per l’infanzia e l’adolescenza. **GAIA**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/ingannare-in-modo-realistico-quando-il-falso-diventa-realta-260209)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/mr/0–XbgLHI0WlHq6NCE0pRwf-rmN5-3aNRElaJrMqFxsA7Lud7xZ-eBwucFipDe9PKKusmfj88kwQq-1D1IJv3j71vEi1cfSJfA5FnTQFEqFQ85WSW8_UzJbmrmIzV6YYjOYaTo0WWFKLPU1wN95E7_Jtu9gDvl1QAdK-VP6wt6YY8hAhvchT4yQgY9VuwbYEFmV4jXNWuOk4IWpGFEJCKJfz_Vf127xptZS5gCCe6ZXQ2yE) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/un/GV3QjaloNUHjzEfbpRTcN7sLMMw4gtXVDV356Jf12DtVeDs4QCNdV-wp3Mxgfw4575CD2KEl5oJw9F9tFBkt7ZnYC6zXHGpvUYiBwRY5WkBYxCCmq9aXVTZPpJdIYIJFiXdYFb025IdRiu31Wf6FYIebVg1lYyVAR2-XJhuDB6lzJ0erwQT4L6nJSV2KJEbOVxtZ1HYXjDIR8s1_IhrqEMR1baRYd-NJ6jkoJlZsVQF2rPPYV6JcV-Gx2rmp7Vw-CEvgsGmnH4HdiMU)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.