(AGENPARL) - Roma, 9 Febbraio 2026(AGENPARL) – Mon 09 February 2026 Comunicato Stampa
Aggiornamento DIP della primaria Grigoletti
Pordenone, 09/02/2026
Nella conferenza dei Servizi che aveva portato all’approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica PFTE qualche settimana fa, erano emerse richieste dai vari Enti che i progettisti avevano riservato di inserire nel Progetto Esecutivo, non essendo opere indispensabili per l’approvazione del PFTE ma compatibili con lo stesso, previa adeguata capienza del quadro economico.
Si tratta di adeguamenti e implementazioni negli impianti e nelle reti tecnologiche (rete dati più performante, videosorveglianza, access point), interventi aggiuntivi richiesti dalla scuola (in relazione alla biblioteca, alle dotazioni elettriche e di rete nei laboratori, nell’agorà e di agiunta di lavandini nei laboratori di arte e di scienze), interventi indicati dal servizio energia relativi al fotovoltaico e alla contabilizzazione, alcune prescrizioni pervenute dall’Ufficio Manutenzioni tese a migliorare la fase successiva di gestione dell’immobile e degli impianti (tra queste le separazione dei contatori tra scuola e mensa), interventi richiesti per l’invarianza idraulica e verifiche rispetto alla presenza e gestione del gas radon.
L’adeguamento del quadro economico è collegato anche all’operazione di bonifica dell’amianto, rispetto alla quale un’indagine sui costi attuali ha rilevato un aumento rispetto alle somme previste nel primo DIP di marzo 2023 e che si è deciso di anticipare in una fase precedente rispetto all’inizio dei lavori di demolizione e avvio delle opere edilizie, con conseguente prossimo affidamento dell’operazione.
L’aumento approvato del Q.E. pari a 612.950 euro verrà coperto con il mutuo, già previsto inizialmente, per somma inferiore, a integrazione del contributo regionale.
L’adeguamento del quadro economico della scuola Grigoletti a 5 milioni risulta dunque pienamente coerente con i valori riscontrati sul mercato, anche in considerazione della peculiarità dell’opera che prevede la bonifica dell’amianto, elevati standard impiantistici e una ristrutturazione pesante, anche in termini di antisimicità, su un edificio vincolato con tutto ciò che questo comporta in termini di complessità e attenzione nelle lavorazioni, con immaginabili ricadute sui costi.
«L’intervento che porterà alla ristrutturazione della parte storica della primaria Grigoletti e alla nuova edificazione dell’ampliamento sul retro – afferma l’assessore con delega all’edilizia scolastica – è delicato e complesso. È importante che la fase di progettazione esecutiva possa effettuarsi con un quadro economico adeguato e all’esito di tutta una serie di indagini che si sono potute effettuare in questi mesi con l’edificio scolastico libero. È di tutta evidenza – continua l’assessore – che lo spostamento degli alunni nella sede provvisoria non poteva che avvenire a inizio anno scolastico e che solo successivamente si siano potuti fare i sondaggi per la verifica dell’amianto, oltre ad altre verifiche tecniche che avrebbero impattato con la vita scolastica e con la sicurezza dei luoghi di studio e di lavoro. Procederemo ora con la bonifica e, in contemporanea, con la predisposizione del Progetto Esecutivo che consentirà poi l’inizio dei lavori vero e proprio».
«Questa Amministrazione – sottolinea il sindaco – conferma tra le sue priorità l’attenzione al mondo della scuola anche per quanto riguarda la realizzazione di strutture idonee, moderne ed efficienti per personale scolastico, docenti e alunni. L’aumento del quadro economico e l’impegno finanziario del Comune che coprirà questo incremento ampliando le somme richieste con mutuo ne è il segno tangibile. Investire sulla scuola significa investire sul futuro e noi vogliamo fare in modo che i nostri giovani possano avere un futuro radioso».
————————————————–
