(AGENPARL) - Roma, 9 Febbraio 2026(AGENPARL) – Mon 09 February 2026 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/110846
il comunicato stampa relativo al convegno organizzato venerdì 13 febbraio dal Laboratorio COMP-R del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma.
COMUNICATO STAMPA
13 FEBBRAIO: CONVEGNO “RICERCA, SOSTENIBILITÀ E RIGENERAZIONE”
Al Campus Scienze e Tecnologie. Organizzato dal Laboratorio COMP-R del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma
Parma, 9 febbraio 2026 – Il Laboratorio COMP-R del Dipartimento di Eccellenza di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, a tre anni dalla sua istituzione, organizza venerdì 13 febbraio, dalle 9, al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Centro Congressi del Plesso Aule delle Scienze) il workshop Ricerca, Sostenibilità e Rigenerazione.
Al centro dell’appuntamento i temi della ricerca interdisciplinare, della sostenibilità e della rigenerazione, attraverso interventi di esperte ed esperti di rilievo nazionale, docenti del Dipartimento, relazioni di giovani ricercatori e ricercatrici e momenti di confronto con il pubblico.
Il workshop è infatti aperto a tutte le persone interessate e prevede, nel pomeriggio, visite guidate al Dipartimento.
Dopo il benvenuto di Fulvio Celico, Direttore del Dipartimento SCVSA, Gianfranco Bologna di WWF Italia interverrà su Sostenibilità: quale futuro?
Si svolgerà poi la presentazione del progetto d’eccellenza COMP-R con gli interventi del Rettore Paolo Martelli e di Alessandro Casnati, responsabile scientifico COMP-R.
È gradita la preregistrazione compilando il modulo on-line:
https://scvsa-servizi.campusnet.unipr.it/do/forms.pl/FillOut?_id=1j26
Per info: https://www.eccellenzascvsa.unipr.it/
COMP-R
Il progetto COMP-R (La sfida della complessità per lo sviluppo sostenibile: verso la Rigenerazione) si pone l’obiettivo di fornire nuovi strumenti e processi di natura chimica e biologica per la rigenerazione delle risorse naturali e nelle attività produttive, in sintonia con gli obiettivi del PNRR. COMP-R costituisce il naturale sviluppo di COMP-HUB, il laboratorio nato nella precedente edizione dei Dipartimenti di Eccellenza per affrontare i temi della complessità al confine fra Chimica e Biologia.
___________
Ufficio Stampa
U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43121 Parma
http://www.unipr.it
[UNIPR_BANDIERA_SX_POS_RGB]