(AGENPARL) - Roma, 7 Febbraio 2026Le giocatrici della squadra femminile svizzera di hockey sono state isolate dopo che è stato rilevato un caso di infezione da norovirus in una delle atlete, a seguito della vittoria nella partita inaugurale del torneo olimpico contro la squadra ceca.
Il direttore esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Christophe Dubi, ha dichiarato ai giornalisti che non ci sono basi per suggerire un’infezione da norovirus su larga scala tra gli atleti delle Olimpiadi di Milano-Cortina.
“Non si tratta di un’epidemia. Ci sono stati alcuni casi tra i finlandesi, un caso tra gli svizzeri. Sono stati curati”, ha affermato Dubi, aggiungendo che le cure vengono fornite nel modo più efficace dal punto di vista medico. “Non ingigantiamo la situazione: cinque atleti si sono ammalati e stanno ricevendo le cure necessarie. Siamo riusciti a reintegrare con successo la squadra finlandese nel torneo, mentre la squadra canadese ha concordato una data diversa.”
Secondo quanto riferito, il direttore delle comunicazioni del CIO, Mark Adams, è stato informato dal capo dello staff medico che non ci sono prove che i casi riscontrati siano collegati tra loro.
La prossima partita della squadra svizzera è prevista per il 7 febbraio contro la squadra canadese, che non ha ancora preso parte al torneo.