(AGENPARL) - Roma, 6 Febbraio 2026(AGENPARL) – Fri 06 February 2026 Cortona, strategie e politiche per la cultura. Vertice in Comune
Incontro con l’assessora regionale Manetti, fra i temi sul tavolo: Severini, Teatro Signorelli e il Trecentesimo dell’Accademia Etrusca
Le politiche culturali, i grandi eventi e le mostre che caratterizzeranno la città etrusca sono stati gli argomenti al centro dell’incontro avvenuto in municipio con l’assessora alla Cultura della Regione Toscana, Cristina Manetti. Il sindaco Luciano Meoni e l’assessore comunale alla Cultura, Francesco Attesti hanno illustrato i progetti che Cortona metterà in campo a partire da quest’anno. L’obiettivo dell’incontro, come avvenuto in occasione delle celebrazioni dedicate a Luca Signorelli e in altre iniziative, è quello di proseguire a costruire sinergie con Cortona.
Fra i principali temi affrontati: la mostra che quest’anno Cortona dedicherà a Gino Severini, le soluzioni per la ristrutturazione del Teatro Signorelli, il programma per le celebrazioni del Trecentesimo anniversario dell’Accademia Etrusca. Si è parlato inoltre della prossima edizione del festival Cortona on the Move, degli investimenti per il Parco archeologico del Sodo e delle iniziative nell’ambito di Cortona Francescana.
«La parola d’ordine è gioco di squadra – ha dichiarato il sindaco Luciano Meoni – con la Regione Toscana e come già fatto con Fondazione CR Firenze abbiamo l’obiettivo di costruire un evento internazionale all’altezza del personaggio che ci apprestiamo a celebrare. Gino Severini è stato uno dei più grandi artisti di Cortona e lo scopo del progetto è quello di valorizzare la sua figura e le sue opere».
«Severini – ha dichiarato l’assessora regionale alla Cultura Cristina Manetti – è un ambasciatore nel mondo della cultura e dell’arte e sarà bello celebrare questi sessant’anni dalla sua scomparsa perché ha rappresentato tanto nel mondo dell’arte internazionale. Sarà davvero una bella occasione per venire a Cortona, riscoprire le tante opere che arriveranno e per questo la Regione Toscana sosterrà questo progetto».
6 febbraio 2026
