(AGENPARL) - Roma, 5 Febbraio 2026(AGENPARL) – Thu 05 February 2026 VIOLENZA DONNE: M5S, CINEMA STRUMENTO POTENTISSIMO PER CAMBIO MENTALITÀ
Roma 5 feb. – “Duemila anni dopo il diritto romano, secondo il quale il matrimonio era un passaggio di proprietà dal padre al futuro marito, ancora oggi non siamo riusciti a superare la supremazia degli uomini e il possesso. Di violenza di genere si deve parlare sempre più, a partire dalla scuola, ma anche attraverso il cinema, che è uno strumento potentissimo per cambiare mentalità. Il nostro compito come Istituzioni è anche quello di sostenere progetti artistici capaci di generare consapevolezza e cambiamento sociale”. Così il senatore M5S Luigi Nave, aprendo i lavori della conferenza stampa da lui promossa “La violenza sulle donne: dalla consapevolezza all’azione”, durante la quale è stato proiettato il cortometraggio “Va Tutto Bene”, scritto e diretto da Domenico Costanzo.
“Eradicare la violenza sulle donne – ha detto la senatrice M5S Alessandra Maiorino – è una battaglia difficile, ma possibile perché oggi finalmente la violenza non è più normalizzata, la si stigmatizza. Il M5S ha puntato tantissimo sul cambiamento maschile e sulla forza di ripudiare il modello patriarcale cui abbiamo fatto riferimento per decenni. Siamo stati gli unici ad aver promosso e voluto finanziare i centri per uomini maltrattanti, che fanno un lavoro importantissimo e vanno inseriti a pieno titolo nella rete antiviolenza”. “Ci sono troppi ostacoli normativi che non tutelano le vittime di violenza – ha aggiunto la senatrice M5S Sabrina Licheri – e difficoltà economiche che incidono tantissimo nell’andare avanti nell’azione di denuncia. Il mio disegno di legge nasce proprio dalla consapevolezza che nella maggior parte dei casi le donne che subiscono violenza non denunciano proprio per difficoltà economiche. Ecco che allora estendere il patrocino gratuito anche al processo civile, non solo a quello penale, è un passo avanti per dare loro un contributo concreto”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
