(AGENPARL) - Roma, 5 Febbraio 2026(AGENPARL) – Thu 05 February 2026 AREA SANITÀ, APPROVATO IN CDM IL CCNL 22/24, ZANGRILLO: “VOLONTÀ DI RENDERE SEMPRE PIÙ ATTRATTIVO IL SERVIZIO PUBBLICO”
Il Governo nel Consiglio dei ministri di oggi ha approvato il CCNL 2022-2024 dell’Area Sanità. Il contratto si rivolge a oltre 137.000 dirigenti, di cui 120.000 medici e 17.000 sanitari non medici e prevede incrementi economici medi mensili di 490 euro. Il contratto andrà ora all’esame della Corte dei Conti e successivamente tornerà all’Aran per la sottoscrizione definitiva.
Spiega il ministro per la Pubblica amministrazione Sen. Paolo Zangrillo: “Continua l’impegno di questo Governo sul fronte dei rinnovi contrattuali. La sanità è uno dei pilastri del nostro Paese: sostenere medici, dirigenti e professionisti sanitari vuol dire rafforzare il sistema nel suo complesso e renderlo più efficiente e vicino ai bisogni delle persone. Questo rinnovo, che riguarda oltre 137mila professionisti della sanità, avrà tra le altre cose un’attenzione concreta per i neoassunti, sinonimo della volontà di rendere sempre più attrattivo e competitivo il servizio pubblico, anche in un settore così importante e impattante per la qualità della vita dei cittadini”.