(AGENPARL) - Roma, 5 Febbraio 2026(AGENPARL) – Thu 05 February 2026 BRUNETTA: IL TERZIARIO AVANZATO È IL CUORE DELLO SVILUPPO ECONOMICO DEL PAESE
“Il settore dei servizi avanzati al mondo delle imprese è lo snodo del particolare momento storico che sta vivendo non solo il nostro Paese ma che sta vivendo il mondo. Il terziario avanzato è il cuore dello sviluppo economico. È la chiave di volta più efficiente e performante per far crescere il sistema Paese con la dovuta flessibilità. Come si organizza il mondo dei servizi, soprattutto il mondo dei servizi alle imprese, è cruciale per il nostro sistema produttivo. Il modello italiano ha la sua peculiarità. È fatto in gran parte di piccola e piccolissima impresa. Dobbiamo saper raccontare questo mondo molto parcellizzato, molto atomistico, che fornisce servizi a mondi altrettanto parcellizzati e altrettanto atomistici. Il nostro modello non va considerato come un’anomalia. È un modello performante, un modello efficiente. Ma è anche un modello che va valorizzato. E possiamo farlo insieme, costruendo percorsi di approfondimento, a partire dal nostro Rapporto sulla produttività. Percorsi che possano portare anche a disegni di legge d’iniziativa CNEL”. Così il presidente del CNEL Renato Brunetta intervenendo al convegno di Confindustria Professioni e Management “Produttività: il mondo dei servizi come volano del sistema Paese”, che si è svolto oggi a Villa Lubin.
BRUNETTA: NEL TERZIARIO AVANZATO È FONDAMENTALE FARE RETE
“Nel terziario avanzato è fondamentale fare rete”, ha affermato il presidente del CNEL Renato Brunetta intervenendo al convegno di Confindustria Professioni e Management “Produttività: il mondo dei servizi come volano del sistema Paese”, che si è svolto oggi a Villa Lubin. “È fondamentale far dialogare le reti di imprese con le reti ordinistiche, senza egemonismi. Altro punto: investimenti in capitale umano, in conoscenza, in tecnologia. Per aumentare relazionalità, accessibilità, intelligenza, generatività delle reti. Occorrere capire come mettere insieme le reti e fare sinergia. Ragioniamo anche sul tema dei contratti, sulla definizione del settore, sulla sua perimetrazione. Perché stiamo parlando di un settore centrale in questo momento della nostra storia economica, produttiva e sociale. Questa deve essere una consapevolezza comune”.
Ufficio Stampa
[Immagine che contiene testo, logo, Marchio, emblema Descrizione generata automaticamente]
Web: http://www.cnel.it