(AGENPARL) - Roma, 5 Febbraio 2026(AGENPARL) – Thu 05 February 2026 -1 ALLE OLIMPIADI: IL PAESE È PRONTO ALLE EMOZIONI DEI GIOCHI
05 febbraio 2026 – Mancano poche ore all’accensione della fiaccola e l’Italia è già dentro i Giochi. Gli atleti arrivano, le squadre si muovono, i territori si riempiono. Un fermento intenso ma ordinato, fatto di organizzazione, accoglienza, infrastrutture che entrano in funzione e comunità che si preparano a vivere un evento globale.
Cortina, in queste ore, è un gioiello alpino nel pieno della sua trasformazione olimpica: tecnici, turisti, appassionati e atleti animano la città, che diventa luogo di incontro tra sport, opere e visione. In Corso Italia è arrivata la mostra itinerante “Dal sogno alla realtà”, partita dal MAXXI di Roma lo scorso gennaio, per raccontare l’impegno del MIT, di SIMICO e di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dei Giochi. Oltre 3.000 visitatori in poche ore testimoniano l’interesse e il consenso attorno a un investimento che supera i 900 milioni di euro sul territorio: i residenti vogliono conoscere nel dettaglio le opere che resteranno, mentre turisti, appassionati e atleti – raccontano dal Ministero – accolgono con entusiasmo un’iniziativa che mette al centro le infrastrutture olimpiche.
Ma l’energia dei Giochi attraversa tutto il Nord Italia. Milano vive lo spirito olimpico nel suo modo più autentico, unendo sport, creatività e visione internazionale. Dopo la sfilata di ieri al Runway 26, venue ufficiale dell’hospitality olimpica, la città è animata da eventi diffusi: dalle performance legate alle divise della Cerimonia di Apertura ai progetti di alta moda ispirati ai simboli e ai manifesti storici delle Olimpiadi, fino alle iniziative culturali curate dai partner olimpici e dalle case dei Comitati Olimpici Nazionali. Non solo sport, ma racconto, identità, stile italiano.
Intanto arrivano le prime conferme dell’effetto moltiplicatore economico e turistico dei Giochi. All’aeroporto di Milano Malpensa sono già transitati circa 1.400 tra atleti e staff, con 2.800 bagagli da stiva, 1.400 attrezzature sportive e 1.600 colli fuori misura: dalle mazze da hockey ai pattini, dalle biciclette alle casse contenenti cibo e oggetti culturali. Le delegazioni rappresentate sono 77, con presenze significative da Stati Uniti, Corea, Giappone e Finlandia. A questi flussi si aggiungono 4.600 tra giornalisti, operatori media e rappresentanti dei Comitati Olimpici, oltre a 200 ospiti Vip legati al CIO, agli sponsor e alla famiglia olimpica, con l’arrivo di 53 Capi di Stato e di Governo.
Dal Ministero di Porta Pia e da SIMICO, dove si seguono con la consueta attenzione tutte le operazioni, trapelano soddisfazione ed emozione: le infrastrutture su cui si è lavorato con continuità e rigore, la macchina della logistica, delle reti e dei trasporti, oggi è accesa. Ed è proprio ora che prende vita, trasformandosi in movimento, accoglienza, emozione olimpica.
_____________________________________
[cid:fc98f584-e61b-4a9c-b132-d3e8c117cafb]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200
