(AGENPARL) - Roma, 4 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 04 February 2026 Torino: Nevi (FI), “Violenze non isolate, serve chiarezza politica”
«Quello che è accaduto a Torino non è un episodio isolato né una degenerazione improvvisa. Negli ultimi anni si sono registrate centinaia di manifestazioni sfociate in scontri, con centinaia di agenti feriti e danni ingenti. È un fenomeno che va affrontato con lucidità e senza ambiguità».
Lo dichiara Raffaele Nevi, Portavoce nazionale di Forza Italia, ospite della trasmissione Di martedì
« In questo caso parliamo di un corteo organizzato per sostenere Askatasuna e per rivendicare la necessità di trovare una sede al centro sociale, i cui componenti hanno poi apertamente giustificato quanto accaduto. Manifestare per questi obiettivi significa, nei fatti, offrire una legittimazione politica a realtà che fiancheggiano la violenza e che non prendono mai le distanze dagli scontri. Chi colpisce le forze dell’ordine, chi aggredisce giornalisti, chi utilizza strumenti potenzialmente letali lo fa in modo consapevole. Non si tratta di protesta, ma di violenza organizzata. E’ legittimo chiedere a chi partecipa a queste manifestazioni, soprattutto se rappresenta forze politiche presenti in Parlamento, di assumersi fino in fondo la responsabilità delle proprie scelte».
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma