(AGENPARL) - Roma, 4 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 04 February 2026 SICUREZZA: PD, GOVERNO INSISTE CON RICETTE SBAGLIATE. FALLIMENTO EVIDENTE DELLE POLITICHE DI MELONI
*Mauri: “l’ennesimo decreto sicurezza senza un piano straordinario di assunzioni è solo propaganda. Così si torna sempre al punto di partenza”*
“Il continuo, compulsivo ritorno del Governo sulle stesse misure dimostra una cosa molto semplice: le politiche sulla sicurezza dell’esecutivo Meloni hanno fallito. Se una ricetta fosse efficace, non ci sarebbe bisogno di riproporla ogni volta con qualche ritocco. Qui, invece, siamo di fronte alla prova evidente dell’inefficacia delle scelte fatte finora”.
Lo dichiara Matteo Mauri, deputato del Partito Democratico e responsabile sicurezza del PD.
“Da mesi il Governo insiste sempre sugli stessi strumenti: aumento delle pene, introduzione di nuovi reati, politiche anti dissenso. Una linea che si è già dimostrata sbagliata e che non produce alcun miglioramento concreto della sicurezza dei cittadini”.
“Il vero problema è sotto gli occhi di tutti: mancano uomini e donne nelle forze dell’ordine. Se domani il Consiglio dei ministri dovesse approvare l’ennesimo inutile pacchetto sicurezza senza un piano straordinario di assunzioni nella polizia e nelle forze di sicurezza, saremmo di nuovo da capo. Sarebbe l’ennesimo fallimento annunciato”.
“Giorgia Meloni continua a riproporre una ricetta che non funziona, dimostrando tutta l’incapacità di affrontare seriamente il tema della sicurezza. Governare significa assumersi la responsabilità di cambiare strada quando una politica fallisce. Qui, invece, si persevera per ragioni esclusivamente propagandistiche”.
“Il Governo smetta di rincorrere slogan e faccia finalmente autocritica. Senza investimenti seri sul personale e sul controllo del territorio, parlare di sicurezza è solo un esercizio di propaganda che non dà risposte al Paese”.
Roma, 4 febbraio 2026
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it