(AGENPARL) - Roma, 4 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 04 February 2026 Premio Storie di alternanza e competenze:
premiati i video di studenti e studentesse
Migliorare la comunicazione interna in un’azienda con l’introduzione di un podcast, rendere accessibili i testi museali per adolescenti con bisogni comunicativi complessi o produrre cosmetica sostenibile dagli scarti della frutta.
Questi sono solo alcuni temi dei video presentati oggi al Polo del ‘900 in occasione della VIII edizione del Premio Storie di alternanza e competenze, la competizione che valorizza video racconti realizzati dagli studenti e dalle studentesse degli Istituti secondari di II grado e degli ITS Academy torinesi.
Le Camere di commercio italiane rilevano ogni mese con l’indagine Excelsior i fabbisogni di assunzioni delle imprese. L’indagine evidenzia la difficoltà per le imprese di trovare sul mercato del lavoro competenze necessarie e immediatamente inseribili: a gennaio 2026 in Piemonte risulta che le imprese faticano a reperire risorse nel 46,9% dei casi.
I video descrivono esperienze vissute di alternanza, di tirocinio curriculare o apprendistato realizzando project work nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze del Sistema camerale, svolte nell’anno scolastico 2024-2025.
Il Premio, promosso da Unioncamere nazionale, è gestito sul territorio dalla Camera di commercio di Torino che ha aderito all’iniziativa fin dal 2017, valutando e premiando decine di progetti pervenuti: nelle otte edizioni hanno partecipato circa 1.250 tra ragazzi e ragazze, 78 gli istituti coinvolti, 73 le strutture che hanno ospitato i giovani, quasi 63.000 euro il valore complessivo dei premi e 7 i premiati che hanno avuto riconoscimenti anche a livello nazionale.
Ecco la graduatoria finale dei Premi.
Per la categoria Istituti tecnici (IT):
Primo classificato:
IIS Avogadro, con il video-racconto “Telcast: il podcast che comunica”
Nasce per rispondere ad un’esigenza reale di un’azienda: un deficit in comunicazione interna ridotto grazie alla creazione di un podcast a disposizione dei dipendenti. Un’idea premiata anche in un hackathon.
Secondo classificato:
IIS Russell Moro Guarini con il video-racconto “La mela: il frutto dell’innovazione e della sostenibilità”
L’intervista al fondatore di una startup che dagli scarti delle mele invendute per il loro aspetto ha fatto nascere una linea cosmetica sostenibile che ridona bellezza e riduce notevolmente il prezzo di vendita.
Terzo classificato:
IIS Russell Moro Guarini con il video-racconto “Cascina Fossata il luogo del nostro borgo dove ambiente e inclusione si incontrano”
Orti urbani, comunità e un lavoro retribuito per giovani con disabilità autistiche impegnati a vendere merende sane e gustose durante l’intervallo nelle scuole di Torino.
Per la categoria Istituti professionali (IP):
Primo classificato:
IIS Bosso Monti con il video- racconto “CAA: due esperienze vincenti di inclusione con Fondazione Paideia e il Museo Civico di Palazzo Madama”
Realizzate tavole con disegni e simboli per rendere il libro “Le fatiche di Ercole” e i testi museali accessibili ad adolescenti con bisogni comunicativi complessi attraverso la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
Secondo classificato:
IIS Norberto Bobbio, con il video-racconto “La sostenibilità che cos’è”
Un cartoon spiega la sostenibilità ai più piccoli, tutto realizzato da due studentesse e uno studente: dallo storyboard ai dialoghi, dall’animazione al montaggio. Il video ha ottenuto il secondo posto sia al concorso nazionale Ecomondo di Rimini, sia al Job&Orienta di Verona.
Terzo classificato:
IISS Oscar Romero, con il video-racconto “Coesi”
“L’inclusione fa bene come il sangue che scorre nelle vene”. Questo claim riassume il lavoro condiviso con compagni con disabilità di produzione di pannelli sul sistema cardio circolatorio, realizzati dentro e fuori dalla classe, per crescere insieme.
Per la categoria Licei:
Primo classificato:
Liceo scientifico statale Maria Curie, con il video-racconto “YOUTH – Young UNESCO Turism Heritage”
L’arte come ponte tra le materie scientifiche e quelle umanistiche: questa l’idea alla base del racconto digitale di Pinerolo, fatto di mappe, itinerari e storie. Riconosciuto come buona pratica STEM tra i 100 profili italiani di Innovazione Educativa, è stato presentato anche alla Birmingham City University.
Secondo classificato:
Liceo scientifico statale Maria Curie, con il video-racconto “Play the Future”
Scegli uno scrittore, componi una redazione e realizza l’intervista davanti a un pubblico. Un’esperienza professionale in ambito audiovisivo che accresce competenze e si fa raccontare come immaginare il futuro.
Terzo classificato:
Liceo scientifico statale Maria Curie, con il video-racconto “Diritti in gioco”
