(AGENPARL) - Roma, 4 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 04 February 2026 Comunicato Stampa
Regolamento comunale del Verde Urbano: un nuovo strumento organico di tutela e valorizzazione del verde
Pordenone, 04/02/2026
Il Regolamento comunale del Verde Urbano è diventato realtà grazie all’approvazione in Consiglio comunale del testo e dei suoi allegati. Si tratta di un documento che consente di dotare il verde urbano di Pordenone di uno strumento organico di tutela e valorizzazione che fino ad oggi non esisteva.
Il Regolamento recepisce le più moderne tecniche operative di progettazione, realizzazione e gestione del verde pubblico e, al contempo, offre anche ai cittadini e ai privati un importante supporto per l’adeguamento delle aree verdi di competenza, grazie a un apposito vademecum contenuto nel prontuario del verde privato.
Per la prima volta, la nuova disciplina restituisce una fotografia completa e sistematica del ricco patrimonio verde cittadino, che cresce di oltre 200 mila metri quadrati, assestandosi a circa 1,2 milioni di metri quadrati totali, e che merita di essere ulteriormente valorizzato anche attraverso strumenti di partecipazione attiva, come i patti di collaborazione e le sponsorizzazioni, favorendo il coinvolgimento diretto dell’intera comunità.
L’estensione del divieto di fumo e di consumo di sostanze alcoliche – ad eccezione di aree opportunamente individuate e destinate a eventi autorizzati – rappresenta un’ulteriore misura di attenzione verso l’ambiente, a tutela della sicurezza e a rafforzamento di una sensibilità ambientale già fortemente radicata tra i cittadini.
Afferma l’assessore alle Politiche Ambientali Mattia Tirelli: «Voglio ringraziare il team multidisciplinare che ha lavorato al progetto – coordinato dall’Ufficio Ambiente del Comune di Pordenone – e il sindaco Alessandro Basso che ha creduto fin da subito nella necessità di dare alla città un ulteriore strumento di valorizzazione del suo inestimabile patrimonio naturalistico, mediante un approccio laico e non ideologico al tema ambientale. Con l’adozione del Regolamento del Verde Urbano e dei suoi allegati tecnici – continua Tirelli – Pordenone rafforza la sua posizione di vertice nelle classifiche nazionali di sostenibilità ambientale e di qualità della vita, certificando con numeri alla mano di essere non solo tra le città più verdi d’Italia, in termini di rapporto tra verde gestito e numero di abitanti, ma anche tra i capoluoghi italiani dotati di strumenti di tutela e monitoraggio ambientale più avanzati».
Il Regolamento del Verde urbano infatti è solo l’ultimo di una serie di strumenti approvati negli ultimi mesi dal Comune di Pordenone e fa seguito all’adozione del Piano di Azione per l’Energia sostenibile e il Clima (PAESC) e all’approvazione del Contratto di Fiume Noncello.
