(AGENPARL) - Roma, 4 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 04 February 2026 Askatasuna: Ronzulli (FI), “Linea rovesciata: severi con le divise, indulgenti con i violenti”
“C’è un punto oltre il quale non si può tacere: quando la giustizia diventa timida con i violenti e inflessibile con chi indossa una divisa. Lo abbiamo visto a Rogoredo, dove chi ha difeso lo Stato davanti a una minaccia armata è stato subito trascinato sotto l’accusa più grave possibile quella di omicidio volontario. Al contrario, chi prende a martellate un poliziotto viene perseguito per devastazione. Se si colpisce alla testa con spranghe e martelli, l’intento è chiaro: uccidere, non devastare una vetrina. E mentre si usa il massimo della severità contro chi garantisce la sicurezza, i criminali di Torino responsabili dell’aggressione sono già tornati in libertà. Questo doppio standard è un segnale gravissimo che delegittima le forze dell’ordine e normalizza la violenza. La violenza va chiamata con il suo nome senza aspettare che scappi il morto”.
Così la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato Licia Ronzulli, intervenendo in Aula sulle comunicazioni del ministro Matteo Piantedosi sugli scontri a Torino durante il corteo di Askatasuna.