(AGENPARL) - Roma, 3 Febbraio 2026(AGENPARL) – Tue 03 February 2026 RICUCITURA DELLE PERIFERIE: INCONTRO A PALAZZO DELLA CITTÀ PER RINNOVARE IL PROTOCOLLO TRA COMUNE, UNIVERSITÀ E POLITECNICO
Si è tenuto questa mattina a Palazzo della Città l’incontro tra il sindaco di Bari Vito Leccese, la vicesindaca Giovanna Iacovone, la presidente del Municipio III Luisa Verdoscia, i rettori dell’Università degli Studi di Bari Roberto Bellotti e del Politecnico di Bari Umberto Fratino e alcuni direttori di dipartimento dei due atenei, al fine di dare continuità al protocollo d’intesa sottoscritto tra Comune, Università e Municipio III per promuovere ricerca, innovazione e percorsi formativi a supporto dello sviluppo territoriale del Municipio che comprende i quartieri San Paolo, Stanic, Marconi, San Girolamo, Fesca e Villaggio del Lavoratore.
“Siamo qui oggi per riprendere le fila del protocollo sottoscritto nel 2023 tra Università, Politecnico e Municipio III, e per riattivare un percorso che riteniamo strategico per la città – ha detto Vito Leccese –. Questa intesa si inserisce in una sfida più ampia: la ricucitura della città. Ridurre distanze fisiche e sociali, superare separazioni storiche tra centro e periferie e costruire condizioni di pari accesso a servizi, opportunità e qualità della vita. In questa prospettiva, la presenza dell’Università e del Politecnico può rappresentare una leva decisiva. Funzioni di ricerca, formazione e produzione culturale possono contribuire a generare nuova vitalità urbana e a rafforzare il legame tra i quartieri e il resto della città. Vogliamo lavorare sul quartiere San Paolo per dare piena attuazione al protocollo esistente e sul quartiere San Pio per favorire l’insediamento di attività produttive e terziarie capaci di rendere quel territorio più vivo e attrattivo. Questo incontro nasce con uno scopo concreto: individuare ambiti di lavoro comuni e costruire proposte realizzabili. L’amministrazione comunale è disponibile a sostenere questo percorso. Chiediamo agli atenei di accompagnarci in questo lavoro di ricucitura, mettendo a disposizione competenze, progettualità e visione, per trasformare insieme questi quartieri in parti sempre più integrate della città.”
“La ricucitura tra Università degli Studi di Bari e Politecnico con i quartieri è fondamentale per il futuro della città e sicuramente faremo la nostra parte – ha dichiarato Roberto Bellotti –. La prima proposta operativa riguarda l’ospedale San Paolo che potrebbe diventare un centro di formazione per attività infermieristiche o mediche. Su questo avvieremo un’interlocuzione specifica.”
L’ipotesi è quella di portare stabilmente l’università nei quartieri con una presenza strutturata. In questo quadro, la strada potrebbe essere quella di attivare nuovi corsi di laurea, per esempio afferenti alle scienze infermieristiche.
“Università e Politecnico si possono rendere operativi per costruire una progettualità nuova capace di includere la città nel suo insieme e renderla più coerente rispetto ai temi dell’inclusione sociale, della socializzazione e delle competenze – ha sostenuto Umberto Fratino – coinvolgendo territori che oggi appaiono dimenticati o lontani da queste dinamiche. La città di Bari può utilizzare questi strumenti, che sono leve di crescita sociale e anche economica. La tecnologia, se messa a disposizione di tutti, favorisce la conoscenza e consente salti di qualità culturali”.
Nel corso dell’incontro è emerso inoltre come in Italia esistano esperienze positive di sedi universitarie decentrate basate su offerte formative mirate, a conferma della necessità di progettare percorsi nuovi.
L’intesa finale è stata quella di avviare la costruzione di un nuovo protocollo d’intesa tra Politecnico, Università e Comune di Bari e, parallelamente, lavorare a un’unica proposta condivisa dal mondo universitario, che rappresenti la base operativa del percorso.
A questo link coperture video e interviste sindaco Leccese, rettori Bellotti e Fratino
https://www.swisstransfer.com/d/e639cd81-c9d5-47ad-b958-acb8f313f75e
