(AGENPARL) - Roma, 3 Febbraio 2026(AGENPARL) – Tue 03 February 2026 GIUNTA APPROVA L’ACCORDO DI GEMELLAGGIO
TRA LE CITTÀ DI BARI E BAR
Su proposta del sindaco, Vito Leccese, la giunta comunale ha approvato oggi l’accordo di gemellaggio tra la Città di Bari e la Città di Bar, nella Repubblica del Montenegro.
La cooperazione internazionale tra enti locali costituisce uno strumento strategico per favorire lo sviluppo sostenibile dei territori, rafforzare il dialogo istituzionale e promuovere relazioni fondate sulla valorizzazione delle comunità locali: in tale contesto, il gemellaggio è uno strumento prezioso per incentivare scambi di esperienze e buone.
La Città di Bari riconosce storicamente nel dialogo con le città della sponda orientale dell’Adriatico un elemento centrale della propria azione internazionale, coerente con la propria vocazione geografica, culturale ed economica, e in questa prospettiva il rafforzamento dei rapporti con Bar assume particolare rilevanza strategica.
Le due città condividono, infatti, una comune appartenenza allo spazio adriatico, che nel corso dei secoli ha favorito scambi commerciali, culturali e sociali: tale prossimità, geografica e storica, costituisce una base solida per avviare nuove forme di cooperazione istituzionale orientate allo sviluppo locale e alla crescita delle rispettive comunità.
L’accordo di gemellaggio è dunque lo strumento che consentirà di strutturare e consolidare tali relazioni, favorendo la realizzazione di iniziative comuni e lo scambio di esperienze amministrative e progettuali.
“Abbiamo accolto positivamente la proposta del Comune di Bar di istituire un gemellaggio con la nostra città – commenta Vito Leccese – con l’obiettivo condiviso di rafforzare le relazioni di amicizia e collaborazione tra le nostre comunità, storicamente accomunate da relazioni culturali e commerciali che nel tempo hanno viaggiato sulle acque del Mar Adriatico.
Non è un caso che il 3 agosto 1904 Marconi abbia realizzato il primo collegamento radio attraverso l’Adriatico mettendo in comunicazione proprio le città di Bari e di Bar. Come pure è noto che il porto di Bari sia stato a lungo uno snodo cruciale per il traffico di passeggeri e merci verso Bar, che a sua volta è stata, ed è tuttora, meta turistica e commerciale per molti pugliesi.
Con la sigla dell’accordo approvato oggi dalla giunta, perciò, intendiamo promuovere nuove forme di collaborazione con particolare riferimento alla cultura, all’ambiente, al turismo e allo sviluppo economico proseguendo nel percorso che negli ultimi anni ha visto Bari ampliare la rete internazionale delle sue relazioni, nella convinzione che la conoscenza, il dialogo e la collaborazione siano elementi strategici per la crescita delle città e dei territori nel terzo millennio. Un impegno a lungo termine che va oltre le amministrazioni locali per coinvolgere attivamente i cittadini e supportare lo sviluppo locale e la condivisione di buone pratiche tra le due sponde dell’Adriatico”.
Il gemellaggio si propone, in particolare, di promuovere le seguenti attività di collaborazione:
realizzazione di iniziative culturali congiunte volte alla valorizzazione delle tradizioni, dei luoghi e delle risorse identitarie delle rispettive comunità;
sviluppo di azioni di promozione turistica basate sulla comune appartenenza allo spazio adriatico e sulla valorizzazione sostenibile dei territori;
sostegno allo sviluppo economico locale attraverso iniziative volte a favorire la collaborazione tra imprese e operatori economici;
incentivazione degli scambi nei settori educativo, civile, della ricerca scientifica e della tutela ambientale, anche mediante programmi di cooperazione e scambio di buone pratiche.
