(AGENPARL) - Roma, 31 Gennaio 2026(AGENPARL) – Sat 31 January 2026 FI: Benigni, con Azione temi e valori comuni su cui lavorare
“Forza Italia fa parte del centrodestra ed è parte integrante della coalizione che governa il Paese, ma sentiamo anche la responsabilità di dialogare con forze politiche esterne alla maggioranza con cui condividiamo temi e valori. Azione è sicuramente un partito con cui abbiamo molti punti in comune”. Lo ha detto Stefano Benigni, vicesegretario nazionale di Forza Italia, ospite a Sky Agenda.
“Loro – ha proseguito – hanno sostenuto la riforma della giustizia, e condividiamo anche il posizionamento europeo e temi come quello del nucleare, sul quale si sono espressi favorevolmente. Ci sono quindi diversi ambiti su cui possiamo lavorare insieme. Siamo forze politiche affini e credo siano anni luce distanti dal cartello che si propone a sinistra, dove difficilmente un partito come Azione potrebbe convergere. Da parte nostra c’è disponibilità a ragionare su percorsi comuni, laddove si presentino opportunità, dalle elezioni comunali e regionali fino a quelle politiche”, ha aggiunto.
Sulla Lega, Benigni ha sottolineato: “Governiamo insieme da oltre trent’anni in comuni, regioni e nel Paese. La Lega ha sempre dimostrato maturità di governo e non si è mai posta fuori dal perimetro della maggioranza. Al di là delle sensibilità diverse, c’è una linea politica chiara nella coalizione di centrodestra. Noi siamo una coalizione matura, a sinistra invece c’è un cartello elettorale unito solo dall’obiettivo di mandare a casa il governo di centrodestra”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma