(AGENPARL) - Roma, 30 Gennaio 2026(AGENPARL) – Fri 30 January 2026 COMUNICATO STAMPA
PROSEGUONO LE POTATURE IN CITTÀ
Continuano le potature sul territorio comunale. Dopo gli interventi in via Arazzeria e via Bosio, conclusi la scorsa settimana, proseguono le potature programmate e quelle di messa in sicurezza di situazioni critiche.
Nella giornata di lunedì è previsto un intervento in viale alla Vittoria, concentrato in un’unica giornata al fine di ridurre al minimo i disagi alla viabilità. Nella stessa giornata proseguiranno inoltre gli interventi nelle aree verdi dei parchi pubblici e nei giardini delle scuole.
Si informa la cittadinanza che lunedì il parcheggio in viale alla Vittoria potrà risultare difficoltoso.
A partire dalla prossima settimana e per tutto il mese di febbraio, sono inoltre programmati una serie di interventi di manutenzione del verde pubblico verticale, che interesseranno in particolare il Bosco dei Partigiani e viale Pilone.
Nell’ambito delle verifiche periodiche effettuate dall’Amministrazione comunale tramite agronomi incaricati, è stato rilevato che un filare di robinie presente nella zona ovest del Bosco dei Partigiani, composto da circa 20 esemplari, presenta piante morte o fortemente deperienti, con conseguente pericolo di cedimento sui viali interni e sulle proprietà private confinanti con il parco.
Si rende pertanto necessario procedere al loro abbattimento, condizioni meteo permettendo, già a partire dalla prossima settimana.
Successivamente si dovrà provvedere anche all’abbattimento di 8 platani presenti in viale Pilone, a seguito di ingiunzione del Servizio Fitosanitario della Regione Piemonte. Durante un sopralluogo di verifica in un’area già individuata come focolaio della malattia “Ceratocystis platani” (cancro colorato del platano), sono stati infatti riscontrati nuovi esemplari malati per i quali è previsto l’abbattimento urgente, contestualmente alle piante contigue.
A tal proposito il Vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici Stefania Morra dichiara: “Il verde pubblico è un patrimonio fondamentale per la nostra città e la sua tutela è una priorità per l’Amministrazione; allo stesso tempo, però, la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto ed è nostro dovere intervenire quando le condizioni delle piante rappresentano un potenziale rischio”.