(AGENPARL) - Roma, 30 Gennaio 2026(AGENPARL) – Fri 30 January 2026 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Dal teatro alla realtà: mercoledì 4 febbraio alle ore 10 al Teatro Civico si terrà il convegno “La Panne. Processo, innocenza e verità. Una storia ancora possibile”.
Appuntamento promosso con l’Ordine degli Avvocati della Spezia
La Spezia, 30 gennaio 2026 – In occasione del debutto dello spettacolo “La Panne” di Friedrich Dürrenmatt, prodotto da Teatro Civico della Spezia, SCARTI Centro di Produzione Teatrale, Teatri di Bari – Teatro delle Città di rilevante interesse culturale, Stefano Francioni Produzioni, mercoledì 4 febbraio 2026 (ore 10) il Teatro Civico ospita il convegno sul tema “La Panne. Processo, innocenza e verità. Una storia ancora possibile”.
L’iniziativa, organizzata da Teatro Civico – Comune della Spezia e Ordine degli Avvocati della Spezia, è rivolta agli Istituti Superiori cittadini e rappresenta un momento di approfondimento e confronto con esperti del settore: tra questi, l’Avv Daniele Caprara, presidente dell’Ordine Avvocati della Spezia, la Dott.ssa Alessandra Conforti, Sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica della Spezia, e l’Avv. Fabio Sommovigo, presidente della Camera Penale della Spezia.
Al termine del convegno si terrà una prova aperta dello spettacolo; la conclusione dei lavori è prevista alle ore 13.
“La Panne” (con l’adattamento e la regia di Alessandro Maggi) affronta un tema capitale, quello della verità. Un agente di commercio, Alfredo Traps, ha l’auto in panne e trova rifugio per la notte nella villa di un ricco giudice in pensione. Ogni sera, il giudice ospita altri amici pensionati, con i quali, per passatempo, organizza processi fittizi a personaggi storici o a malcapitati di passaggio nella sua villa.
“Quattro pensionati – un giudice, un avvocato, un pubblico ministero e un boia – ammazzano il tempo inscenando i grandi processi della storia: a Socrate, Gesù, Dreyfus. Ma certo è più divertente quando alla sbarra finisce un imputato in carne e ossa: come Alfredo Traps, rappresentante di commercio, che il fato conduce un giorno alla villetta degli ex uomini di legge. La sua automobile ha avuto una panne lì vicino, ma lui non se ne rammarica, anzi… Si ritrova invece fra i quattro vegliardi, che gli illustrano il loro passatempo. L’ospite è spiacente: non ha commesso, ahimè, nessun delitto. Come aiutarli? Niente paura, lo rassicurano: “un crimine si finisce sempre per trovarlo”. E se la colpa non viene alla luce, la si confeziona su misura: “bisogna confessare, che lo si voglia o no, c’è sempre qualcosa da confessare”. Tra grandi abbuffate e abbondanti libagioni, il gioco si fa sempre più pericoloso…”.
LA PANNE
di Friedrich Dürrenmatt
PRIMA NAZIONALE
Venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2026 (ore 20.45) Teatro Civico La Spezia
traduzione Eugenio Bernardi
adattamento e regia Alessandro Maggi
con Nando Paone, Giacinto Palmarini, Vittorio Ciorcalo, Piergiorgio Fasolo, Gemma Lapi, Augusto Masiello
produzione Teatro Civico della Spezia, SCARTI Centro di Produzione Teatrale, Teatri di Bari – Teatro delle Città di rilevante interesse culturale, Stefano Francioni Produzioni
con il patrocinio dell’Ambasciata di Svizzera in Italia
si ringrazia Teatro di Napoli – Teatro Nazionale
