(AGENPARL) - Roma, 29 Gennaio 2026(AGENPARL) – Thu 29 January 2026 COMUNICATO STAMPA
URBAN PEACEBUILDING, BATTAGLIA: “NELLE PERIFERIE SERVONO ASCOLTO, COMUNITÀ E RISPOSTE SU MISURA”
Roma, 29 gennaio 2026 – Ascolto dei territori, sicurezza urbana, qualità dello spazio pubblico e mediazione dei conflitti come strumenti fondamentali per governare le trasformazioni delle periferie romane. Su questi temi si è soffermato l’assessore alle Periferie Pino Battaglia, intervenuto questa mattina all’evento “Urban Peacebuilding – sfide comuni e buone pratiche negli scenari locali e internazionali”, nella sede dei Frati Francescani.
“Le periferie di Roma non sono tutte uguali e non possono essere affrontate con soluzioni standard. Quarticciolo, Tor Bella Monaca e Corviale hanno storie, comunità e dinamiche diverse, che richiedono risposte specifiche. In molti casi paghiamo ancora oggi scelte urbanistiche e sociali del passato che hanno prodotto isolamento e fragilità”, ha spiegato Battaglia.
“Il nostro compito – ha proseguito Battaglia – è ricostruire relazioni, restituire funzioni sociali, creare luoghi di incontro e occupare lo spazio pubblico con una presenza concreta delle istituzioni e del terzo settore. La mediazione dei conflitti parte dall’ascolto e dalla conoscenza reciproca: solo costruendo comunità solide e inclusive possiamo togliere terreno ai conflitti e ai fenomeni criminali e dare prospettive reali ai territori”.
“La sicurezza urbana – ha concluso l’assessore – non si costruisce solo con il controllo, ma soprattutto con l’ascolto, la qualità dello spazio pubblico e il lavoro quotidiano nei quartieri. Nelle periferie di Roma serve una presenza costante, capace di accompagnare i processi di cambiamento e rafforzare la coesione sociale”.
