(AGENPARL) - Roma, 29 Gennaio 2026(AGENPARL) – Thu 29 January 2026 [cid:7cc6f2b3-09c4-438d-a4f4-148d3ae730cf]
Bologna, 29 gennaio 2026
[cid:0fe7cb53-8560-46ad-b05e-800a3640f426]
L’Alma Mater segnala alla stampa
Eventi e appuntamenti da non perdere dal 2 all’8 febbraio
2 – 3 febbraio
WALC – Walking Landscapes of Urban Culture
Ore 15.00 – Aula Forti, Via Zamboni 32 e Serra Liberty, Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 132, Bologna
Un’esplorazione del camminare come pratica culturale e patrimonio immateriale contemporaneo, che pone la mobilità a piedi al centro di una riflessione sullo spazio urbano. Camminare diventa uno strumento per ripensare le città, attivare nuove narrazioni del territorio e osservare in modo più immersivo le trasformazioni sociali, climatiche e comunitarie.
Convegno conclusivo del progetto WALC, condotto dall’Università di Bologna, dall’Università di Padova e dall’Università di Milano-Bicocca.
L’evento ospita una tavola rotonda con la partecipazione di Bologna for Climate Justice, Itacà, Legambiente, Il Ponte della Bionda, Trekking Italia, Un altro Appennino è possibile, WWF.
Maggiori informazioni
4 febbraio
Dalla crisi alla resilienza: comprendere la violenza giovanile nell’era post-pandemica
Ore 8.30 – Aula Magna della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 30, Bologna
Una riflessione interdisciplinare sulle forme contemporanee di violenza e devianza giovanile, sulle sue cause sociali, psicologiche e criminologiche, emerse o amplificate nel periodo post-pandemico.
Maggiori informazioni
5 febbraio
Viviamo in un Universo simulato?
Ore 16.00 – Aula della Specola, Via Zamboni 33, Bologna
Seminario del ciclo di Conferenze alla Specola aperte al pubblico.
Dalla filosofia e dalla fantascienza arriva spesso l’affascinante (o inquietante) quesito: e se la realtà che avessimo sotto gli occhi fosse in realtà una simulazione? La fisica moderna ci permette di ragionare intorno a questa ipotesi testando in modo quantitativo molti possibili scenari. Durante l’incontro si cercherà di mostrare che cosa possiamo dire rispetto alla cosiddetta “Ipotesi della Simulazione”, nel modo più rigoroso possibile.
Interviene Franco Vazza, Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi”.
Info e accrediti
5 – 6 febbraio
Experimental Approaches to Gender Inequality: Stereotypes, Norms, and Women’s Achievements in the Labour Market
Ore 14.30 – Auditorium, Dipartimento di Scienze Economiche, Piazza Scaravilli 2, Bologna
Workshop in lingua inglese sulla parità di genere, tra stereotipi, norme e risultati delle donne nel mercato del lavoro.
L’evento ospita la tavola rotonda
Politiche per la parità: affrontare norme sociali e stereotipi di genere nel mercato del lavoro
6 febbraio – ore 15.00
Intervengono Cristina De Maria, Delegata per l’equità, l’inclusione e la diversità, Università di Bologna; Emily Clancy, Referente per il Piano per l’Uguaglianza di Genere, Città Metropolitana di Bologna, Simona Lembi, Consigliera regionale, promotrice del disegno di legge sulle dimissioni volontarie, Valentina Palli, Presidente dell’Osservatorio Statistico sulla parità di genere, Provincia di Ravenna. Modera Giacomo Bottos, Pandora Rivista.
Maggiori informazioni
5 – 7 febbraio
Workshop collettivo di performance sull’oscurità in Piazza Scaravilli
Ore 10.00 – Piazza Scaravilli, Bologna
Workshop performativo con focus su Piazza Scaravilli, il suo paesaggio notturno e su come gli interventi luminosi possano costruire nuove esperienze notturne.
L’iniziativa è collegata al caso pilota di Bologna del progetto Horizon Europe Art of Darkness as Cultural Heritage of Urban Landscape.
Info e accrediti
È ripartita U.F.O – Università Fuori Orario
Gli appuntamenti della settimana:
4 febbraio
Oltre la violenza: genere, diritti e relazioni
Ore 20.00 – Via Zamboni 38, Bologna
Il primo di tre seminari dedicati al fenomeno della violenza di genere.
Attraverso il contributo di operatrici esperte della Casa delle donne per non subire violenza, il percorso indaga le radici culturali e sociali della violenza di genere, il quadro dei diritti delle donne a livello internazionale, le diverse forme di violenza, con focus sulla violenza sessuale e sulle dinamiche che si sviluppano nelle relazioni LGBTQI.
Info e accrediti
4 febbraio – 4 marzo
Corso di scacchi
Ore 20.00 – Via Zamboni 38, Bologna
Cinque incontri con il Maestro della Federazione Scacchistica Italiana Alex Dobboletta per approfondire apertura, mediogioco e finali, e passare dal gioco amatoriale a quello agonistico.
Info e accrediti
L’Alma Mater per ART CITY Bologna 2026
5 – 8 febbraio
Il corpo della lingua
Uno Special Program curato da Caterina Molteni.
L’Università apre le sue porte ad artiste e artisti che indagano la conoscenza a partire dalla sua dimensione corporea e sensibile.
Sono aperti al pubblico: l’Aula “Alessandro Ghigi” dell’ex Istituto di Zoologia, l’Atrio dell’ex Facoltà di Ingegneria, la Sala della Boschereccia di Palazzo Hercolani, la Fondazione Federico Zeri, il Laboratorio didattico del Distretto Navile e l’Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna, insieme al Teatro Anatomico della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio.
Le artiste e gli artisti Giulia Deval, Mike Kelley, Ana Mendieta, Alexandra Pirici, Augustas Serapinas, Jenna Sutela e Nora Turato propongono modelli alternativi di produzione e trasmissione del sapere.
Maggiori informazioni
7 febbraio
Visite guidate agli spazi coinvolti nello Special Program
Biblioteca Universitaria di Bologna, Collezione di Zoologia, Fondazione Federico Zeri, Palazzo Hercolani, Plesso di Ingegneria e Distretto Navile.
Info e accrediti
* 5, 6, 8 febbraio – dalle 10.00 alle 19.00
* 7 febbraio – dalle 10.00 alle 23.00, per ART CITY White Night
Il Museo di Palazzo Poggi è aperto con ingresso gratuito
[cid:4efca51c-a52a-46bf-94c8-c22547da8075]
Ufficio Stampa
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Via Zamboni 33 – 40126 Bologna
