(AGENPARL) - Roma, 29 Gennaio 2026Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, ha concluso la visita al 9° Reggimento Sicurezza Cibernetica “Rombo” dell’Esercito Italiano.
Istituito nel 2023, il Reggimento costituisce un reparto d’eccellenza di Forza Armata, deputato a svolgere operazioni nel dominio cyber e nello spettro elettromagnetico, a protezione delle reti operative e tattiche, da potenziali minacce avversarie.
“Viviamo una fase storica caratterizzata da profondi e rapidi mutamenti geopolitici e da un’evoluzione tecnologica senza precedenti” ha sottolineato il Sottosegretario Perego nel corso dell’assemblea con il personale “Le minacce ibride e silenziose, che si manifestano anche nel dominio cibernetico, incidono direttamente sulla sicurezza della Nazione e sulla vita quotidiana dei cittadini. In questo scenario, il 9° Reggimento Sicurezza Cibernetica ‘Rombo’, rappresenta un presidio fondamentale di competenza, professionalità e affidabilità al servizio della Difesa e della Nazione”.
Il Sottosegretario ha inoltre sottolineato come la capacità di anticipare, prevenire e contrastare le minacce cibernetiche sia oggi un elemento essenziale, non solo per la sicurezza delle Forze Armate, ma anche per la tutela dei nostri confini virtuali, delle infrastrutture critiche e dei sistemi strategici nazionali.
Perego ha evidenziato il valore delle attività di ricerca, sperimentazione e sviluppo tecnologico condotte dal Reggimento in sinergia con l’Industria e il Mondo Accademico “finalizzate a promuovere un approccio proattivo ed efficace nel contrasto alle nuove minacce, a conferma dell’incisività del partenariato pubblico-privato come modello virtuoso per affrontare, con efficacia, le sfide del futuro.”
“Il Reggimento rappresenta un punto di riferimento per le capacità cyber delle Forze Armate e questo” conclude “è merito dell’impegno giornaliero di tutti voi che, con competenza e passione, mantenete alto l’onore dei valori e dei principi incarnati dal nostro Tricolore, per la salvaguardia della nostra amata Italia”.