(AGENPARL) - Roma, 29 Gennaio 2026(AGENPARL) – Thu 29 January 2026 INVITO STAMPA
Giovedì 5 febbraio 2026 – ore 16.30
Sala del Carroccio, Campidoglio
Presentazione del volume
GIUSEPPE TARTINI. GENIO DELL’ARCO. UNA BIOGRAFIA CRITICA scritto da Mirko Schipilliti
Interverranno:
Sandro Petrolati e Dario Nanni – consiglieri comunali,
Lorenzo Tozzi – musicista e docente di storia della musica che dialogherà con l’autore.
L’importante volume, rappresenta la prima monografia completa su Giuseppe Tartini, fra i massimi interpreti della musica del Settecento sulla scena internazionale, una biografia critica che copre un buco editoriale di almeno 80 anni dal testo ormai datato di Antonio Capri del 1945.
Nel Settecento Tartini è stato il più importante violinista e uno dei più affermati musicisti, appassionato studioso, didatta di fama internazionale, scopritore del “terzo suono”. Considerato «uno dei più celebri violinisti» (Leopold Mozart), «il maggiore compositore di questi tempi» (Eulero), «Maestro delle nazioni» (Lalande), è stato da sempre circondato da approssimazioni, mito e leggenda, con una vita che nasconde ancora aspetti misteriosi o poco indagati. Com’è diventato così famoso? Da dove viene il celebre aforisma attribuitogli «per ben suonare bisogna ben cantare»? La sua opera musicale, con numerosi concerti di non facile approccio per le difficoltà tecniche e interpretative, non è stata ancora pubblicata integralmente, legata soprattutto a pochi celeberrimi titoli, fra cui la sonata Il trillo del diavolo. Un compositore geniale che visse al di fuori dell’ordinario, massima espressione del suo tempo e precursore del Classicismo in una dimensione europea.
Questo libro racconta una grande figura della cultura italiana ed europea, e Roma – come capitale culturale e civile del Paese – è il luogo naturale in cui restituire questo patrimonio alla collettività.
Attraverso un’analisi comparata delle fonti, dei documenti e degli studi fino ad ora compiuti, in relazione al contesto storico-culturale e con nuove evidenze e deduzioni, questo libro offre un quadro organico su una tra le più complesse, audaci, affascinanti ed enigmatiche personalità musicali di tutto il XVIII secolo, ripercorrendo una ricostruzione fedele e lineare del percorso biografico del violinista e della sua produzione musicale.
[cid:d97716ca-55d1-4923-877f-42ae90774c0b]
