(AGENPARL) - Roma, 29 Gennaio 2026(AGENPARL) – Thu 29 January 2026 DISCO VERDE DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI A NUOVO PACCHETTO DI SEMPLIFICAZIONI
È stato approvato oggi in Consiglio dei ministri il decreto-legge PNRR che prevede, tra le altre, importanti misure volte a semplificare la vita di cittadini, famiglie e a ridurre la burocrazia per le imprese. “Continua il percorso avviato per rendere le procedure più efficienti eliminando inutili duplicazioni per contribuire alla crescita del Paese”, lo ha dichiarato il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo a margine dell’approvazione del provvedimento a Palazzo Chigi.
Tra le principali misure è prevista la validità illimitata della carta d’identità per gli ultrasettantenni e la possibilità di richiedere la tessera elettorale anche in formato digitale con evidenti benefici per gli utenti ma anche per i Comuni. Importanti novità anche per accedere a benefici economici e agevolazioni con le amministrazioni che potranno acquisire direttamente per via telematica la dichiarazione ISEE eliminando inutili duplicazioni e sprechi di tempo.