(AGENPARL) - Roma, 28 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 28 January 2026 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6936
28 gennaio 2026
Servizi anagrafici più semplici: stop ai diritti di segreteria
Eliminati per certificati, carte d’identità e autentiche. Restano per i certificati storici
Con deliberazione n. 13 del 27 gennaio 2025, la Giunta comunale ha approvato la soppressione dei diritti di segreteria relativi al rilascio di numerosi atti e certificazioni anagrafiche, con l’unica eccezione dei certificati anagrafici storici, per i quali restano in vigore i diritti previsti dalla normativa nazionale. Lo comunica l’Assessore al Bilancio Alessandro Napoletano .
La decisione si basa sulle norme che disciplinano i diritti di segreteria, in particolare la Legge 8 giugno 1962 n. 604 e la circolare del Ministero dell’Interno n. 15/1994, che esclude la riscossione di somme a titolo di “contributo stampati”. Inoltre, l’art. 2, comma 15, della Legge 127/1997 consente ai Comuni non strutturalmente deficitari di sopprimere o ridurre tali diritti, condizione che riguarda il nostro Comune.
L’Amministrazione ha ritenuto opportuno rinunciare alla riscossione dei diritti di segreteria per i seguenti atti e certificati: certificati anagrafici (in carta legale o libera), carte di identità elettroniche e cartacee (CIE e CI), autentiche di firma su atti notori, copie conformi all’originale e legalizzazioni di fotografie.
Restano esclusi dalla soppressione i certificati anagrafici storici, in quanto tali atti richiedono specifiche ricerche d’archivio e comportano un’attività istruttoria più complessa.
La scelta è motivata sia dall’esiguità delle somme complessivamente incassate, sia dal dispendio di tempo e risorse amministrative necessario alla gestione delle operazioni di riscossione, rendicontazione e versamento, attività non proporzionate agli introiti ottenuti.