(AGENPARL) - Roma, 28 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 28 January 2026 REGIONALE MARCHE, TRENITALIA: CERIMONIA DI GIURAMENTO PER 2 CAPITRENO
· negli ultimi tre anni assunti 36 capitreno e 16 macchinisti
Ancona, 28 gennaio 2026
Cresce ancora l’organico del Regionale di Trenitalia nelle Marche. Cerimonia di giuramento, questa mattina presso la Sala della Giunta del Comune di Ancona, per due nuovi capitreno. Presente Giovanni Zinni, Vicesindaco del Comune di Ancona.
Si tratta di due ragazze con conoscenza delle lingue straniere in special modo inglese e spagnolo. Il lungo percorso formativo in aula e a bordo treno, li porterà tra alcuni giorni a lavorare sui treni regionali marchigiani. Un percorso ricco di elementi teorici e pratici nel quale sono stati trattati con particolare attenzione i temi della sicurezza, dell’accoglienza e dell’informazione ai passeggeri. Durante la formazione pratica i giovani sono stati affiancati da colleghi più esperti dai quali poter apprendere gli aspetti più concreti del mestiere.
I capitreno sono il punto di riferimento essenziale per i viaggiatori sia a bordo treno che a terra. Accolgono, orientano e informano le persone fornendo indicazioni e verificano i titoli di viaggio dei passeggeri provvedendo, se necessario, alla loro regolarizzazione. Il capotreno, nello svolgimento delle proprie mansioni, assume il ruolo di Pubblico Ufficiale sorvegliando la sicurezza e la regolarità della circolazione del treno di cui è responsabile.
Le assunzioni della Direzione Regionale Marche di Trenitalia negli ultimi tre anni sono 36 capitreno e 16 macchinisti. Un processo di ricambio generazionale che rappresenta un’opportunità di lavoro per i giovani marchigiani e va di pari passo con il completo rinnovo della flotta del Regionale che ha un’età media di 6,5 anni, una delle più basse dell’intero panorama nazionale.
Nelle Marche, anche il piano di ammodernamento della flotta del Regionale ha vissuto negli ultimi anni una vera e propria rivoluzione, non solo per quanto riguarda l’arrivo dei nuovi treni, ma anche per i servizi, sempre più improntati all’intermodalità, grazie alla stretta collaborazione con la Regione Marche, committente del servizio.
Roberto Pacilio
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.
Corporate Affairs, Communication & Sustainability
Relazioni Esterne Territoriali Abruzzo – Marche – Umbria
Piazza Vittorio Veneto
06124 Perugia
