(AGENPARL) - Roma, 28 Gennaio 2026Come si comportano sulla neve le auto elettriche? Una domanda alla quale Honda ha dato una risposta esauriente e convincente: “non mi crollo di un cm!” Battuta a parte, i miei lettori spesse volte mi hanno chiesto di testare un’auto elettrica – tale è la Honda CR-V – per capire come poter gestire tanta coppia, erogata subito, da un motore elettrico, su di un terreno innevato e ghiacciato.
Madonna di Campiglio il teatro della prova, neve fresca in alcuni punti e ghiacciata in altri, ma il risultato non cambia. Honda lo chiama SNOW il “programma neve” che mi ha permesso di affrontare tornanti e passi di montagna innevati facendomi sentire sempre “sicuro” nella guida. Il programma tara tutto il sistema di trasmissione automaticamente, non curante della pressione che esercito sull’acceleratore. 4 ruote motrici e 4 pneumatici invernali hanno fatto il resto.
Un’auto, la nuova Honda CR-V, promossa sul campo, innevato! Per il resto questo elegante Suv Honda è quello che ho già provato, ovvero una vettura che si fa guardare con curiosità ed attenzione. Alla guida sii percepisce subito l’idea di essere su di una autovettura molto comoda.
Il cockpit è moderno, semplice e molto funzionale, originale, tutt’altro che minimalista. Gli schermi OLED non appartengono alla filosofia di questa autovettura, ma soprattutto non lo cerca in vettura il suo usufruitore; gli ADAS ci sono tutti e sono di ultima generazione e risultano essere “mai invasivi”. Il confort di questa CR-V è davvero elevato. Mi direte che per una Suv di quasi 5 metri è scontato… io credo che gli ingegneri nipponici abbiano, anche in questo caso, fatto un eccellente lavoro!!! Il “capitolo” consumi fa pendere l’ago della bilancia verso l’eccellenza. Merito di una originale, quanto moderna, Power Unit Il motore elettrico da 184 CV spinge, quasi sempre, l’autovettura in condizioni normali….poi, quando si presenta la necessità, i tecnici Honda hanno previsto di affidarsi ad un motore endotermico, benzina, di 2.0 litri, quattro cilindri, che ha il compito di servire da generatore che produce corrente. Geniale! In piu’ quando si percorre la strada a velocità costante, in determinate condizioni, il quattro cilindri si collega alle ruote, tramite un cambio a due rapporti. Ma la powertrain Honda fa di più e si distingue dalla concorrenza. Il sistema Honda simula anche le cambiate, perfino quando a muovere le ruote risulta essere il motore elettrico: non c’è quindi l’orrendo “effetto scooter” comune ad altre tecnologie ibride giapponesi … Sembra di guidare un’auto con cambio automatico! Esame superato, anche in questa occasione,per questa autovettura.
