(AGENPARL) - Roma, 27 Gennaio 2026(AGENPARL) – Tue 27 January 2026 Comunicato Stampa
Attività GEA 2026: Ecocalendario, educazione ambientale e QR code dedicato
Pordenone, 27/01/2026
Pordenone conferma la sua posizione di eccellenza nella gestione dei rifiuti.
A parlarne quest’oggi in Municipio, l’assessore alle politiche ambientali Mattia Tirelli, il presidente di GEA Spa Gianfranco Marino, supportato dalla responsabile Comunicazione Giulia Santin e dal responsabile dell’Area Gestionale Roberto Tommasini, che hanno aperto il 2026 presentando il nuovo Ecocalendario Rifiuti e le iniziative che GEA Gestioni Ecologiche Ambientali ha in programma nei prossimi mesi per sensibilizzare i cittadini nei confronti della differenziata.
Ad aprire la conferenza ci hanno pensato i recentissimi dati del Rapporto ISPRA che collocano Pordenone al 4° posto in Italia per raccolta differenziata e al 1° in Friuli-Venezia Giulia, con percentuali superiori all’85%. Inoltre, i monitoraggi interni di GEA sui quantitativi raccolti nel 2024 e sui dati provvisori 2025 mostrano una sostanziale stabilità delle principali frazioni.
«Questo – spiega il presidente Marino – conferma un sistema consolidato e virtuoso in cui il vero valore aggiunto è la qualità del conferimento più che l’aumento dei volumi. Tale risultato riflette la collaborazione efficace tra il Comune, GEA e i cittadini e dimostra che, in una città che già si posizionava ai vertici in fatto di differenziata, migliorare significa concentrarsi sulla qualità della raccolta e sulla riduzione degli errori di conferimento. Con queste premesse positive – continua Marino – l’obiettivo di GEA per il 2026 è chiaro: aiutare cittadini e famiglie a fare bene la differenziata, a rispettare il calendario e ad evitare gli abbandoni, consolidando le buone abitudini e rafforzando la consapevolezza e l’uso corretto dei servizi che vengono messi a disposizione».
Per accompagnare la cittadinanza, GEA mette a disposizione degli strumenti chiari e aggiornati, quali l’Ecocalendario Rifiuti 2026 che informerà puntualmente i cittadini sulle date dei ritiri nel corso dell’anno, che rimangono invariate per tutte le Zone della città, e l’app MYGEA, che permette di ricevere notifiche e accedere a servizi digitali o agli spot che vedono come testimonial d’eccezione i Papu a supporto della raccolta porta-a-porta. Accanto a questi strumenti informativi, proseguono le campagne di supporto, iniziative di sensibilizzazione e momenti di confronto diretto con gli utenti, per rispondere alle domande e risolvere eventuali difficoltà.
Ma ci sono alcune novità per rafforzare la lotta contro gli abbandoni.
«Da febbraio 2026 infatti – afferma Marino – su 800 bidoni stradali di vetro e organico nelle aree in cui si registrano abbandoni o conferimenti non corretti (i bidoni in città sono complessivamente 3.100, ndr) saranno applicati degli adesivi con QR Code. Inquadrandoli, i cittadini accederanno facilmente al sito web di GEA per ottenere indicazioni pratiche su come conferire correttamente, su quali materiali sono ammessi nei vari bidoni, sugli orari di raccolta e su come ritirare il kit».
Si tratta di un progetto dall’obiettivo ambizioso ma concreto che mira ad intercettare chi non ha ancora attivato il servizio o chi non utilizza abitualmente gli strumenti informativi, favorendo l’iscrizione e l’uso corretto dei servizi. Ma allo stesso tempo, contribuisce anche a rafforzare le conoscenze di chi già li utilizza, contribuendo a migliorare la qualità della raccolta e a ridurre gli abbandoni.
